Categories: Nazionali

Road to Brazil – Croazia-Australia 1-0: partita inutile, Pranjić KO

ROAD TO BRAZIL – La Croazia batte di misura l’Australia ma non festeggia: Pranjić si è infortunato alla caviglia ed è in dubbio per il mondiale.

In una partita dalla dubbia utilità a poco più di cinque giorni dal debutto mondiale, Croazia e Australia danno vita a uno spettacolo a dir poco mediocre. Le indicazioni offerte ai due allenatori sono oggettivamente prossime allo zero. Alcuni calciatori in campo, infatti, hanno giocato palesemente con il freno a mano tirato per paura di infortuni che possano compromettere la loro partecipazione a Brasile 2014. Altri, soprattutto gli undici australiani – di cui 7 sono di origine croata –, hanno interpretato il match come fosse una partita vera. Da qui sono nate alcune discussioni, in particolare dopo l’entrata di Franjić che ha contribuito all’uscita per infortunio del quasi omonimo Pranjić. Come vedete, dal punto di vista calcistico c’è ben poco da raccontare se non che l’Australia ha provato a fare la partita ma l’unica occasione del primo tempo è capitata al croato-brasiliano Eduardo, il cui tiro è stato attento e reattivo Ryan nella respinta.

I cambi nella ripresa hanno ravvivato maggiormente l’incontro, Modrić e Kovačić si sono accesi e da una percussione del biondo madridista contrastata da un difensore Aussie è nato il gol croato. La palla è terminata casualmente tra i piedi di Jelavić che, in maniera un po’ goffa, realizza dopo aver colpito la traversa. L’Australia, che fin lì aveva espresso qualcosa in più degli avversari, non è riuscita più a rendersi pericolosa eccetto un calcio di punizione velenoso dalla distanza, un tiro-cross che ha trovato impreparato Pletikosa e che si è stampato sul palo.

Croazia e Australia sono legate da un forte legame di sangue: dopo la seconda guerra mondiale una nutrita comunità di croati si insediò nella terra dei canguri, ragion per cui molti australiani portano con sé cognomi slavi. Ecco, una rimpatriata tra “concittadini” è probabilmente il motivo di questa amichevole. La Croazia di certo scenderà in campo con tutt’altro piglio per affrontare il Brasie pentacampeão nell’esordio di San Paolo.

(foto tratta da sportske.jutarnji.hr)

Alex Alija Cizmic

21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Share
Published by
Alex Alija Cizmic

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago