Categories: Nazionali

Road to Brazil – Colombia-Senegal 2-2: alti e bassi per los Cafeteros


ROAD TO BRAZIL –
Alti e bassi per la formazione colombiana allenata da José Pékerman. Al Nuevo Gasometro di Buenos Aires (casa del San Lorenzo) la Colombia pareggia 2-2 contro la selezione del Senegal.

Los cafeteros si sono impadroniti del terreno di gioco durante il primo tempo e all’undicesimo sono passati in vantaggio con il gol di Téofilo Gutiérrez (River Plate) che, su azione da calcio d’angolo, ha appoggiato in rete servito da una sponda di Carlos Bacca.
Lo stesso attaccante del Siviglia – fresco vincitore dell’Europa League – ha avuto il merito di raddoppiare nel finale della prima parte con un gran destro che è andato a stamparsi sotto la traversa della porta difesa da Camara. Decisivo l’affondo di Ibarbo sulla destra, semplicemente devastante.

Nella ripresa, i colombiani si sono afflosciati e hanno subito il ritorno dirompente della formazione senegalese. Prima Moussa Konaté con un diagonale mal controllato da Mondragón (portiere storico over 40) poi Ndoye con un siluro dalla distanza pareggiano i conti.
Da segnalare l’infortunio occorso ad Alexander Mejía in seguito a uno scontro di gioco. Non dovrebbe essere nulla di grave.

La Colombia ha mostrato la poderosa qualità di cui dispone dalla cintola in su ma nel secondo tempo si è rilassata e le disattenzioni individuali unite alla poca concentrazione collettiva hanno fatto sì che il Senegal rimontasse e mettesse a nudo le lacune difensive dei sudamericani, chiamati a dimostrare con i fatti gli attestati di stima di cui godono in giro per il mondo.

Tabellino

Colombia (4-3-3): Mondragón; Zúñiga (46′ Arias), Valdés (66′ E. Álvarez), Yepes (46′ C. Zapata), Armero; Aguilar, Carlos Sánchez (46′ Mejía), Quintero; Ibarbo, Téo Gutiérrez (46′ A. Ramos), Bacca (66′ J. Martínez).

Senegal (4-1-4-1): Camara; Diagné, Touré, I. Diédhiou (C. Diédhiou), Ciss; Seck; F. Diédhiou, Ndoye, Daf (75′ N’Diaye), M. Konaté; D. Diop (71′ Thioune).

(foto tratta da eldeportivo.com.co)

Alex Alija Cizmic

21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Share
Published by
Alex Alija Cizmic

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago