Si è conclusa la 26esima giornata di Premier League Ucraina che ha , di fatto, assegnato lo scudetto allo Shakhtar di Lucescu (manca solo 1 punto per la matematica); infatti la Dnipro ha dimostrato di non crederci più ed è stata sconfitta 4-1 in casa dal Karpaty Lviv . Ma andiamo con ordine e partiamo dall’analisi dei match giocati venerdì; si è iniziato con PFC Sebastopoli – Zoria 0-2 a conferma dello splendido campionato del team di Lugansk che può cullare ancora qualche sogno di Europa League visto i soli 2 punti di distacco dall’Odessa Chornomorets. Per il PFC Sebastopoli la mente è già rivolta alla prossima stagione sperando che la situazione politica possa stabilizzarsi (ricordiamo che Sebastopoli è in Crimea); nel secondo match di giornata bel pareggio 1-1 tra Chornomorets e Metalist con reti di Antonov (gran finale di campionato il suo) e pareggio del nigeriano Yussuf in prestito dalla Dynamo che sta ritagliandosi un buon spazio a Kharkiv .
Nel terzo ed ultimo match giocato venerdì vittoria con qualche brivido di troppo per lo Shakhtar sull’Illichivets Mariupol; infatti i “minatori” conducevano 1-0 grazie all’autorete di Ischenko nel tentativo di anticipare Luiz Adriano e sembravano condurre il match in scioltezza quando, inaspettato, è arrivato il pareggio di testa di Totovitsky con difesa dello Shakhtar colpevolmente ferma . Senza scomporsi oltremodo lo Shakhtar ha ripreso ad attaccare ed è nuovamente passato in vantaggio col “solito” Luiz Adriano mentre il definitivo 3-1 è stato opera dell’altro verdeoro Douglas Costa con un tiro da fuori all’83’ con la complicità del portiere Galchuk autore di un goffo intervento ; da sottolineare come l’Illichivets abbia schierato una squadra interamente composta da giocatori Ucraini. Sabato si è disputato un unico match tra Metalurh Z. e Vorskla con la vittoria degli ospiti per 1-0 (rete di Barannik al 56’) che confermano l’ottimo campionato disputato mentre al Metalurh non resta che conservare i 2 punti di vantaggio sul Tavria per evitare la retrocessione in seconda divisione (Persha Liga) .
Nel primo incontro domenicale il Metalurh Donetsk ha battuto 1-0 in trasferta il Tavria Sinferopoli che non è riuscito ad approfittare del passo falso interno del Metalurh Z.; a questo punto la retrocessione è quasi certa visto che entrambe queste squadre disputeranno un solo incontro da qui alla fine del campionato . A seguire una Zakarpattia in giornata di vena ha travolto 6-0 il Volyn ormai salvo e privo di ogni stimolo; per i locali rete del “vecchio” Shatskikh ad aprire le marcature chiuse dall’altro ex Arsenal Kiev Sharpar. In chiusura di giornata la sorpresa difficilmente pronosticabile nel match tra Dnipro e Karpaty Lviv; infatti dopo un primo tempo di sterile supremazia territoriale la squadra allenata da Juande Ramos è passata in vantaggio con il bomber Selezniov al 48’ ma ha commesso l’errore di considerare la pratica ormai archiviata ed abbassare la guardia . Puntuale è arrivato il pareggio su rigore dell’Estone Zeniov e il raddoppio in contropiede dell’ex Liopa; perso per perso la Dnipro si è rovesciata in avanti ma si è esposta alle ripartenze degli ospiti finalizzate in 2 occasioni dall’ex promessa ed ex Dnipro Gladkiy arrivato alla decima rete stagionale. Brutta sconfitta per la squadra di Ramos che adesso si deve guardare dal Metalist per il secondo posto; infatti mercoledì il Metalist recupererà la partita con il PFC Sebastopoli e , presumibilmente, si porterà a soli 2 punti di distacco con ancora 2 partite da giocare . Di seguito il dettaglio delle partite giocate.
02/05/2014
Sebastopoli-Zoria 0-2
(Lubenovic 66′ ; Kameniuka 83′)
Chornomorets-Metalist 1-1
(Antonov 42′ (C) ; Yussuf 52′ (M) )
Shakhtar-Illichivets 3-1
(Ischenko 26′ aut (S) ; Totovitsky 58′ (I) ; Luiz Adriano 67′ (S) ; ; Douglas Costa 83′ (S) )
03/05/2014
Metalur Z..Vorskla 0-1
(Barannik 56′)
Tavria – Metalurh D. 0-1
(Bolbat 50′)
Goverla Zakarpattia-Volyn 6-0
(Shatskikh 3′ ; Akakpo 29′ ; Feschuk 36′ ; Cocis 72′ ; Lysytsky 74′ ; Sharpar 93′)
Dnipro-Karpaty 1-4
(Selezniov 48′ (D) ; Zeniov 55′ rig (K) ; Liopa 63′ (K) ; Gladkiy 84′ 98′ (K) )
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…