Categories: Europa

PSV Eindhoven-NAC Breda 2-0: PSV in Europa League

L’ultima giornata di Eredivisie offre il derby brabantino fra PSV Eindhoven – NAC Breda. La sfida è estremamente importante per i padroni di casa, che si gioca l’accesso ai preliminari di Europa League senza passare per i play-off. Gli ospiti, non ancora certi della salvezza, sperano di non rimediare un passivo troppo pesante e in una sconfitta del RKC Waalwijk. Le due compagini arrivano alla sfida con delle assenze pesanti: Arias e Willems sugli out di difesa per il PSV Eindhoven, mentre per il NAC Breda manca il mediano Kees Kwakman, eroe con una doppietta all’andata. La prima frazione di gioco non è certo uno spot per il calcio, il ritmo è molto compassato, complice il finale di stagione. Il PSV Eindhoven passa in vantaggio al 16′ con Depay: l’ala viene servita da Hendrix e di fronte a ten Rouwelaar non sbaglia. Boeren in vantaggio. I biancorossi di Eindhoven fanno girare abilmente il pallone ed i gialloneri di Breda non creano troppi grattacapi al PSV. La prima frazione si chiude con il vantaggio minimo del PSV Eindhoven.

Nella ripresa la partita è sicuramente più vivace. In avvio,  Locadia scalda i guantoni a ten Rouwelaar con un potente destro. Al 60′, Bruma mette in ghiaccio il match con un preciso colpo di testa che fulmina l’estremo difensore giallonero. PSV avanti di due gol ed Europa League più vicina. Il NAC Breda reagisce con Mats Seuntjens che impegna Zoet con una precisa conclusione dai venti metri, ma l’estremo difensore olandese non si fa sorprendere. La gara non offre più grandi spunti. Il PSV controlla il match, mentre il NAC Breda è più attento a ciò che succede a Waalwijk. Il risultato non cambia: PSV Eindhoven-NAC Breda finisce 2-0.

Il PSV EIndhoven salva una stagione pressoché disastrosa con l’accesso ai preliminari di Europa League. La squadra ha un enorme potenziale e c’è da scommettere che la prossima stagione sarà più rosea. Il NAC Breda si salva grazie alla vittoria dell’Heerenveen ai danni del RKC. Squadra e società saranno rifondate per avviare un nuovo ciclo e migliorare le prestazioni.

Edoardo Battaglion

Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Share
Published by
Edoardo Battaglion

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago