Categories: Liga

Barcellona, da Klopp a Simeone: i nomi per il dopo Martino

Momento storico per il Barcellona, dopo anni di trionfi un ciclo leggendario sembra giunto a conclusione. Fuori dalla Champions League per mano dell’Atletico Madrid e pure dal campionato arrivano pessime notizie. La sconfitta contro il Granada (clicca qui per la cronaca) ha alzato le fiamme sotto la panchina di Gerardo Martino. Caldo infernale per l’argentino, che avrebbe due anni di contratto ma sembra destinato ad andarsene al termine di questa stagione, la società non avrebbe problemi visto che c’è una clausola volta a risolvere il rapporto lavorativo sulla base di una somma negoziabile. Se ne può discutere insomma, il Tata non pare intenzionato a far ostruzionismo.

In queste ore i giornali spagnoli fanno il totoallenatore per la prosima stagione, due sarebbero le linee possibili. La prima, improntata sulla continuità porterebbe a Luis Enrique, bandiera blaugrana, già collaboratore di Guardiola e attuale tecnico del Celta Vigo, a Ernesto Valverde o a Villas-Boas, finito in Russia dopo il divorzio dal Tottenham. Per rilanciare il Barça però potrebbe servire una svolta radicale legata a un progetto tutto nuovo, ecco dunque farsi forte la candidatura di Jurgen Klopp. Il tedesco ha fatto meraviglie sulla panchina del Borussia Dortmund e, nonostante un evidente gap economico, è riuscito più volte a fronteggiare la corazzata Bayern Monaco. Al Camp Nou troverebbe una macchina societaria perfetta e tanti soldi per il mercato.

Oltre al mister del Bvb c’è un altro tecnico in lizza, si tratta dell’uomo del momento: Diego Simeone. Un grande motivatore, profilo ideale per prendere in mano uno spogliatoio insofferente. Il Cholo ora è impegnato da un finale di stagione entusiasmante con l’Atletico Madrid, il tedesco in questo momento pare in vantaggio anche perché considerato più “conciliante”. Elemento da non sottovalutare quando si parla di un gruppo nel quel figurano star del calibro di Messi o Iniesta. E’ comunque ancora presto per decidere, il presidente Josep Maria Bartomeu è già al lavoro e sa che la buona riuscita della sua gestione dipenderà in larga parte da questa scelta.

 

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago