PAULISTA – Domenicai sera si chiude con la 15/a giornata la stagione regolare Paulista con i giochi oramai quasi tutti ben definiti e molte squadre con in tasca già il biglietto per le fasi finali. Tra queste le ‘big’ di sempre Santos e São Paulo, lo straordinario Palmeiras e il Botafogo SP – rispettivamente le prime della classe nei quattro gruppi; non ci sarà, tuttavia, da annoiarsi per le quattro aprifila che, paradossalmente, daranno vita ad un mix di fuochi incrociati con il Tricolor Paulista ospite del Botafogo e il Santos che attenderà fra le mura amiche il Verdão di Gilson Kleina. Possono dormire sonni tranquilli anche Penapolense e Ponte Preta che, rispettivamente con 19 e 24 punti, ha già tagliato il traguardo con il secondo posto in tasca e affronteranno senza troppe preoccupazioni Ituano e Mogi Mirim. Proprio l’Ituano di Doriva, invece, dovrà guardarsi le spalle dall’Audax São Paulo a sole due lunghezze di distanza e impegnato in casa con il Linense. L’altro ballottaggio riguarda il Gruppo D dove a dividere Rio Claro e Bragantino ci sono solo due gradini e la differenza sul campo la farà la concentrazione e la cattiveria rispettivamente contro Portuguesa e Paulista. Gli oramai arresi Corinthians e São Bernardo se la vedranno, invece, rispettivamente con Atlético Sorocaba e Oeste, mentre il XV de Piracicaba ospiterà il Comercial.
CARIOCA – Ancor meno i margini di manovra nel Cariocão dove 3 delle 4 squadre designate per le fasi finali hanno già staccato il biglietto e la quarta, il Cabofriense, dovrà portare a casa almeno un punto dal campo del Flamengo per non rischiare l’aggancio e il sorpasso del Boavista che affronterà, invece, il Bangu fra le mura amiche. Nessuna speranza, ormai, per Friburguense e Nova Iguaçu che chiudono la stagione rispettivamente con Bonsuccesso e – domani sera (19.45, ora italiana) – Botafogo. Per la zona ‘rossa’, invece, solo il Resende – nel caso di sconfitta in casa del Madureira – può far sperare l’Audax Rio che ospiterà il Macaé, mentre il Duque de Caxias – impegnato in casa del Bacalhau – dovrebbe compiere un vero e proprio miracolo per salvarsi. Gara in scioltezza, infine, quella tra Fluminense e Volta Redonda che non smuove gli equilibri della classifica.
GAUCHO – Questa sera si aprono le danze nel Gaucho che vedrà il Caxias ospitare il Veranopolis dando avvio alle fasi finali di questa stagione. Domani sera, invece, sarà il turno dell’Internacional – impegnato fra le mura amiche con il Cruzeiro RS – e del Brasil che ospiterà il Novo Hamburgo. Posticipo domenicale, invece, per il Tricolor Imortal che se la vedrà con la Juventude, ospite sgradito all’Arena di Porto Alegre.
MINEIRO – Fuoco alle fasi finali, infine, anche nel Mineirao, dove assisteremo, domenica sera (rispettivamente alle 20.00 e alle 22.30, ora italiana) alla doppia sfida con il derby di Belo Horizonte fra América Mineiro e l’Atlético di Ronaldinho da una parte e con il Cruzeiro pronto a dare il meglio di sé sul campo del Boa.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…