Categories: Bundesliga

Ailton – L’uomo dal gol “pesante” appende le scarpe al chiodo

AILTON ADDIO AL CALCIO –  “Bomber de panza, bomber de sostanza“. Chi, meglio di Ailton, incarna alla perfezione questo particolare detto molto casereccio? La punta brasiliana, famosa per la forma fisica tutt’altro che perfetta, dopo oltre venticinque anni di calcio giocato, ha detto definitivamente “stop” ad una carriera che, fra alti e bassi, l’ha reso celebre in tutta la Germania. E non solo. Dopo un avvio di carriera speso fra Mexico e Brasile, dove esplose definitivamente con la maglia del Guarani, Ailton arrivò a Brema dopo un’annata in chiaroscuro con la maglia del UANL Tigres, compagine del campionato mexicano. L’esperienza con la maglia del Werder, invece, si rivelò a dir poco entusiasmante: nei cinque anni in maglia biancoverde, il brasiliano mise a segno qualcosa come ottantotto reti, con una rispettabile media di un gol ogni due partite disputate, e vinse il titolo di miglior giocatore della Bundesliga nella stagione 2003/2004.

Dopo l’esperienza al Werder, durata ben sei anni e condita dalla conquista della storica doppietta “Bundes-DFB Pokal” del 2004, Ailton passò allo Schalke, dove disputò una dignitosa stagione. Poi, il declino. Solo la parentesi al Grasshoppers (una squadra nel destino, considerata la forma fisica del verde-oro) si rivelò all’altezza della sua fama, mentre furono fragorosi i fallimenti in Turchia, Ucraina, Serbia e nelle altre due esperienze in terra tedesca (Amburgo e Duisburg). Negli ultimi anni, nonostante l’età (e la “panza”) avanzata, Ailton si è divertito nelle serie minori, dove – a tratti – è riuscito a dimostrare di essere ancora un cecchino infallibile.

Il Werder, di comune accordo con il calciatore, ha deciso di omaggiarlo con una gara di addio che si terrà il 6 settembre al Weser. Ailton si è detto emozionato ed ha ringraziato la società Werder, definita da lui stesso una “famiglia”. L’incontro vedrà opposta una selezione del Werder “Double-Siegern 2004” ad una rappresentativa definita”Ailton South America selection“. All’evento hanno già aderito quattro ex calciatori (Fabian Ernst, Frank Baumann. Julio Cesar e Tim Borowski) e due giocatori attualmente in attività (Claudio Pizarro e Diego). Il 6 settembre,  l’atmosfera, come già accaduto nella gara d’addio di Torsten Frings, sarà emozionante e spettacolare. C’è da scommetterci.

Il Renzaccio

Share
Published by
Il Renzaccio

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago