Categories: Europa

Ajax – Az Alkmaar 4-0: poker dei Lanceri che consolidano il primato

EREDIVISIE – Continua la marcia dell’Ajax verso la conquista dell’Eredivisie, la squadra di De Boer si sbarazza dell’Az Alkmaar in una grande classica del calcio olandese. I Lanceri si impongono con un secco 4-0 e si portano momentaneamente a sette lunghezze di vantaggio sul Twente, impegnato nel tardo pomeriggio al De Kuip con il Feyenoord.

Moduli speculari per i due “santoni” del calcio olandese: De Boer propone come punte del suo 4-3-3 Bojan, Fischer e De Jong con l’islandese Sigtorsson in panchina, Advocaat risponde con Johansson, Beerens e Beghuis.

La partita è senza storia: gli ospiti, settimi in classifica e con poco nella da chiedere alla propria stagione, non sono una minaccia e di fronte ad un’Amsterdam Arena gremita piovono gol a catinelle. Apre le danze capitan Siem De Jong, perfetto il suo inserimento in area su cross di van Rhijn ed Esteban è battuto. Non ce la fa Fischer, il giovane danese deve lasciare il campo per infortunio dopo solo 12′ sostituito da De Sa, per quella che sarà l’unica nota stonata della giornata dei Lanceri.

Finisce 1-0 il primo tempo, ma la partita durerà per poco, la squadra di De Boer dilaga dalla ripresa. Dentro Ricardo Krishna per Bojan, sarà proprio quest’ultimo a propiziare il raddoppio, servendo i area De Jong, sponda di quest’ultimo e Duarte è preciso ad insaccare. L’AZ sparisce pian piano dal campo e sono sempre Krishna e Duarte a creare scompiglio tra gli uomini di Advocaat: al 61′ trova la gioia del gol personale Krishna, fa tutto lui, si allarga e trova il sette con l’aiuto del montante. Chiude i giochi un pezzo di bravura di Duarte, sempre azione personale, l’ex Nac si beve un uomo e completa il poker per la gioia di De Boer in panchina.

L’Ajax si riscatta in Eredivisie dopo l’imbarazzante KO casalingo subito in Europa League per mano del Salisburgo (0-3)  che compromette seriamente i sogni europei di Klaassen e compagni. La squadra di Advocaat rimane lontana dalla zona Europa League – sono 7 i punti di distanza dal PSV – resta invece più vivo che mai l’obiettivo Europa League dopo la vittoria di misura per 1-0 sul campo dello Slovan Liberec nei sedicesimi di finale.

 

 

Andrea Gatti

24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Share
Published by
Andrea Gatti

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago