PAULISTA – Nell’anticipo paulista il Botafogo mantiene saldo il primo posto nel Gruppo B grazie alle reti di Wellington Bruno, Hudson e Mike; il Mogi MIrim subisce un brutto colpo e può solo consolarsi con il buon esordio del numero 18 – tanti quanti i suoi anni – Rivaldinho che a quattro minuti dal suo ingresso regala ai suoi il gol della bandiera. Nel secondo anticipo del Paulistão il XV de Piracicaba batte 3-2 l’Oeste grazie al decisivo Gilsinho autore allo scadere del gol vittoria, cercando la rimonta su Ituano e Botafogo che, però, non accennano a rallentare. Arriva la vittoria pesante, infatti, anche per il Galo Rubro-Negro che ha vita facile contro un Bragantino che paga l’ingenuità di Mateus con il dover disputare l’intera partita in inferiorità numerica; l’Ituano ne approfitta e mette subito in difficoltà gli ospiti, prima con la bellissima rete di Esquerdinha – vicino alla doppietta personale nella ripresa – che semina il panico in area più volte prima di calciare a rete, poi con il bel colpo di testa del giovane Rafael Silva – 5 le reti di questo classe ’90 in 8 presenze.
La notte di sabato non brilla per spettacolo e marcature, con due pari senza reti fra Audax e Rio Claro – con quest’ultimo che non trova i tempi e gli spazi giusti e può rammaricarsi soltanto del legno colpito da Diniz in chiusura di primo tempo – e fra Comercial e São Bernardo – con i ragazzi di Edson Boaro che non riescono proprio ad inquadrare la porta (un palo, una traversa e numerosi tentativi da distanza ravvicinata) e il Comercial che nei minuti finali da l’impressione di poter fare addirittura scacco matto agli ospiti -, mentre l’Atlético Sorocaba trova la zampata vincente addirittura contro il Ponte Preta di Vadao grazie alla magia di Marcinho: il brasiliano prende palla poco dopo la linea di centrocampo e, dopo essersi smarcato di due avversari, dai 30 metri lascia partire un destro a giro micidiale che va ad infilarsi proprio sotto l’angolino. Il pubblico di casa non può che applaudire, e la magia resisterà fino al termine del match.
Domenica sera il match più spettacolare risulta essere senz’altro quello che vede calare poker al Santos da parte di un prudente e consapevole Penapolense (clicca qui per vedere la cronaca della partita), mentre si ferma sullo 0-0 il São Paulo contro il Portuguesa – in una gara che a dispetto del risultato ha visto squadre aperte e ribaltamenti di fronte continui e non prima di emozioni e polemiche – evitando la disfatta ma cominciando a sentire la pressione costante del Linense che vince in casa con il Paulista grazie alla rete di Rodrigo Tiui e si porta a -3 dal secondo posto nel Gruppo A. Pareggio, infine, anche fra Corinthians e Palmeiras con un botta e risposta, tutto nella ripresa, fra Romarinho e Alan Kardec che non sposta gli equilibri, in negativo, del primo né quelli, in positivo, del secondo.
CARIOCA – Solo un pari in questa 8/a Rodada di Carioca che si consuma lentamente fra Macaé e Nova Iguaçu lasciando, alla fine dei 90 minuti, le due formazioni sullo 0-0. Un uno-due micidiale di Marcelo-Ziquinha mette al tappeto l’Audax Rio sotto il cielo di Nova Friburgo dove si aggiunge poi anche la firma del giovanissimo Luis Felippe e sabato sera è stato anche il turno dell’implacabile Fluminense che cala il poker contro il Boavista e centra la sesta vittoria consecutiva e mantiene salde le redini della classifica. Ad aprire le marcature è il solito Conca che risponde alla rete degli ospiti di Gilcimar e spiana la strada a Rafael Sobis e Walter: sua la doppietta nel finale di partita che chiude definitivamente le speranze del Boavista. Vittorie di misura, invece, per Cabofriense e Volta Redonda che guadagnano 3 punti preziosi rispettivamente contro Resende e Madureira, mentre il Bangu riesce a portare a casa la vittoria in casa del Bonsuccesso. Domenica sera, invece, riflettori puntati su Vasco da Gama-Flamengo e sul Botafogo ospite del Duque de Caxias; il Bacalhau si vede costretto a capitolare contro il Fla – non senza qualche giusta polemica in merito a qualche decisione del direttore di gara (clicca qui per vedere il gol ‘fantasma’ del Vasco) – che cala la carta Gabriel per far breccia verso i 3 punti dopo il botta e risposta fra il giovane Fellipe Bastos ed Elano. Il Fogão centra la seconda vittoria consecutiva in casa del Duque de Caxias in una gara sofferta e decisa solo nel finale di gara: prima Doria rende ancor più complicata l’impresa rendendosi autore di un autogol, poi ci pensano Ferreyra e Wagner a ribaltare il risultato in appena sette minuti.
GAÚCHO – 0-0 fra Juventude e Novo Hamburgo nell’anticipo di venerdì, mentre l‘Internacional cala il poker al Caxias sabato sera e centra l’ottava vittoria consecutiva: doppietta di Fabricio e di Rafael Moura e la pratica è archiviata, le fasi finali del Gaúcho, molto probabilmente, pure. Domenica sera si impone il Brasil de Pelotas contro il São Luiz grazie alla doppietta di Nena e lo stesso risultato domina anche su Lajeadense-Cruzeiro con i padroni di casa che si piazzano al quarto posto nel Gruppo A grazie alla doppietta di Eber. Bella risposta anche del Grêmio che asfalta con un 3-1 l’Esportivo proprio fra le mura amiche grazie all’autorete di Rodriguez e alle reti di Werley ed Everaldo a cui risponde nel finale il giovane, e dal cognome assonante, Baloteli. Vittoria di misura per l’Aimoré contro il Pelotas, mentre São José e São Paulo impattano 1-1 e un punto è il compromesso a cui devono scendere anche Veranopolis e Passo Fundo.
MINEIRO – A Belo Horizonte l’attesa per il Clásico di sempre era alle stelle ma i tifosi dell’Atlético e della Raposa si sono dovuti accontentare di uno 0-0 che dispiace certo più ai padroni di casa in cerca di riscatto, ma che non lascia soddisfatti neanche i sostenitori del Cruzeiro. Giornata all’insegna di festeggiamento anche per Boa, Caldense e Tombense che vincono rispettivamente contro Nacional, Tupi e Villa Nova. 3 punti anche per il Minas che si impone contro l’América e per l’URT che espugna il campo del Guarani.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…