Categories: Europa

Inverness-Celtic 0-1: nelle highlands decide una rete di Commons

INVERNESS CELTIC SCOTTISH PREMIERSHIP. Nell’antipasto di giornata scendono in campo i primi della classe, il Celtic, contro coloro che fino a poche settimane fa erano i loro principali antagonisti alla lotta al vertice, l’Inveness. Sotto un tiepido sole delle highlands il palcoscenico della disputa è il Caledonian Stadium, in ottime condizioni nonostante la neve che lo ha ricoperto in settimana.

Yogy Hughes. L’inverness nelle ultime uscite ha sofferto soprattutto il cambio della guida tecnica della squadra, andatosene via Terry Butcher ( approdato agli hibs ) è arrivato sulla panchina John “Yogy” Hughes. Contrariamente al suo predecessore il neo manager preferisce un gioco più offensivo, votato all’attacco con una linea difensiva alta e veloci verticalizzazioni. Dopo un inizio timido i caley jags, a tratti, hanno fatto vedere questo gioco, hanno creato qualche palla gol ma troppo spesso si sono arenati con la manovra sulla trequarti campo avversaria, in parte per merito dei difensori ospiti, in parte per defezioni tecniche dei centrocampisti. Il Celtic invece gioca il solito calcio, giro palla e inserimenti degli esterni a dar manforte alle due punte, gli uomini di Lennon comunque dopo un inizio da padroni si sono accontentati della rete iniziale ed hanno smesso troppo presto ad attaccare lasciando il possesso palla ai padroni di casa limitandosi a difendersi.

Il film Pronti via ed il Celtic è in vantaggio: Commons riceve palla al limite dell’area, triangola con Samaras e beffa Brill con un rasoterra che passa sotto le gambe del portiere. L’Inverness nel primo tempo non è mai veramente pericolosa se non con un colpo di testa di McKay a lato della porta. Nella seconda frazione i biancoverdi ci provano ancora con Commons ma il suo tiro questa volta non ha la stessa fortuna, sulla ribattuta del portiere è Brown il primo ad avventarsi sulla palla ma anche questa volta Brill dice no. Nel finale di tempo il neo entrato Christie mette paura a Forster ma la sua conclusione termina a lato del portiere inglese. Vice il  Celtic 1-0, bhoys ancora imbattuti e saldamente primi in graduatoria.

Inverness CT-Celtic 0-1
[ Commons 3′ ]

Inverness Caledonian Thistle: Brill, Shinnie, Tremarco, Draper, Warren, Meekings,  Watkins (Christie – 88′ ), Williams, McKay, Ross (Agdestein – 83′ ), Doran.
Celtic: Forster, Matthews, Izaguirre, Brown, Ambrose, van Dijk, Forrest (Pukki – 81′ ), Ledley, Stokes (Biton – 90′ ), Commons, Samaras.

Emanuele Bossalini

Share
Published by
Emanuele Bossalini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago