Categories: Europa

Zenit-Rostov 0-2, prima sconfitta stagionale al Petrovskiy per Spalletti

ZENIT ROSTOV. Comincia con una gran sorpresa la 17esima giornata della Russian Premier League: lo Zenit, capolista, subisce la prima sconfitta interna stagionale, la seconda consecutiva, contro il Rostov. 0-2 il finale, sorprendente non solo per la posizione in classifica delle due squadre (gli ospiti restano impelagati a metà classifica), ma anche per i precedenti (sette vittorie dell’undici di San Pietroburgo negli ultimi otto scontri) e per il momento di forma del Rostov, reduce da cinque partite senza vittoria.

I primi dieci minuti, in effetti, sembrano confermare i pronostici della vigilia: Zenit straripante e vicinissimo al gol in due occasioni. Prima Shirokov, dopo uno spunto personale, prova il tocco sotto – terminato poi alto – per battere Pletikosa in uscita, poi lo stesso portiere croato sbaglia clamorosamente un rinvio, Shirokov offre un pallone d’oro a Kerzhakov (al rientro dopo l’infortunio alla caviglia) che, a colpo sicuro, colpisce il palo. Al 18′, quando meno te l’aspetti, vantaggio del Rostov: Dzybala, capocannoniere del campionato, evita il fuorigioco e regala un assist al bacio a Dyakov che infila a porta vuota. Sterile la reazione dei padroni di casa, Hulk è evanescente, Witsel non appoggia con continuità l’azione offensiva. Meno inaspettato, allora, lo 0-2 che arriva poco prima dell’intervallo: Milic si invola sulla sinistra, cross basso per Halachev che anticipa Criscito sul secondo palo e sigla il raddoppio. Spalletti prova a dare la scossa nell’intervallo, fuori Arshavin e Zyryanov dentro Faizulin e Shatov ma la musica non cambia. Gli ospiti non si scompongono, difendono con ordine e concedono solo qualche mischia su calcio piazzato. Pletikosa, comunque, quasi non deve compiere interventi di rilievo fino al termine. Finisce tra i fischi del Petrovskiy: in Champions, contro l’Atletico Madrid, servirà tutto un altro Zenit per continuare a sognare la qualificazione agli ottavi.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano
Tags: rostovzenit

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago