CHAMPIONS LEAGUE GALATASARAY COPENAGHEN – I gol di Felipe Melo, Sneijder e Drogba sono l’inevitabile conseguenza di una partita che mette di fronte una squadra con tanti buoni giocatori e qualche campione (seppur attempato) e un gruppo di ragazzi così modesto che, più passa il tempo, più ti chiedi come abbia fatto la Juve a non batterli un mese fa. Che Mancini vincesse questa partita era piuttosto scontato e il 3-1 finale è persino riduttivo: questo Gala, però, fa paura alla Juve non solo perché la scavalca in classifica (portandosi a +2 sui bianconeri), ma anche per la ferocia e la voglia con la quale la squadra ha raggiunto il risultato.
Primo tempo: al 10′ Jorgensen è completamente fermo quando Nounkeu sfrutta un rimpallo vinto da Drogba e crossa al centro per Felipe Melo, bravo a sovrastare Mellberg in elevazione; due ex Juve a confronto: stravince il brasiliano ed è 1-0. Il resto è quasi accademia: l’unica volta che le telecamere inquadrano Muslera nel primo tempo è per una gomitata che per sbaglio gli rifila Drogba, che sbaglia anche un paio di occasioni, poi si riscatta con il gol del 3-0 su assist di Eboué. Prima era arrivato il raddoppio di Sneijder, sempre servito dall’ex terzino dell’Arsenal, con un tocco da biliardo con il destro.
Nel secondo tempo si diverte solo chi è allo stadio: i tifosi non smettono un attimo di cantare, riservando le standing ovation agli autori dei gol, tutti sostituiti. Burak Yilmaz non chiede l’aiuto del pubblico, eppure sono proprio i fan ad incoraggiare l’idolo di casa prima quando sbaglia un’occasione colossale calciando a lato solo davanti al portiere, poi quando sfiora la traversa in contropiede: l’attaccante a lungo cercato dalla Lazio in estate non segna dal 25 agosto e forse si spiega anche così il sesto posto del Galatasaray in Superlig a -6 dalla capolista Fenerbahçe.
Il ritmo si fa via via più basso e il Copenaghen, settimo in Danimarca, non fa niente per innalzarlo, anche se all’88’ Claudemir firma quasi per caso il gol della bandiera. La partita finisce 3-1 (clicca qui per gli highlights) e i turchi sorpassano la Juve e si mettono al secondo posto del girone, dietro all’irraggiungibile Real di Ancelotti.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…