EREDIVISIE. Il campionato chiama e il Psv risponde. Gli uomini di Philip Cocu asfaltano la grande rivale Ajax per 4 a 0 e si portano in vetta all’Eredivisie con 15 punti in 7 gare. Dopo il pari di sette giorni fa nel posticipo con il Twente e la clamorosa sconfitta interna in Europa League contro i bulgari del Ludogorets, Matavz e compagni si sono riscattati facendo letteralmente impazzire i Boeren, come vengono chiamati i supporters del Psv; e pensare che il primo tempo mai avrebbe fatto pensare ad una vittoria così larga. Le quattro reti decisive sono state infatti messe a segno tutte nella ripresa grazie a Matavz, Willems, Hiljemark e Park Ji-Sung.
Dietro la capolista, staccata di due punti, c’è la sorpresa Zwolle che nell’anticipo di mezzogiorno ha lasciato tre punti importanti sul campo del Vitesse, ora a 11 punti, che ha regolato la squadra di Ron Jans con la doppietta di Lucas Piazon e la rete di testa di Leerdam.
Negli anticipi del sabato Twente ed Heerenveen hanno dato vita a due intense sfide contro rispettivamente Heracles e Roda. Gli undici di Enschede hanno portato a casa i tre punti con un facile 3-0 in trasferta, in rete sono andati nell’ordine Bengtsson, Kyle Ebecilio e Tadic dal dischetto; i Superfriezen di Marco van Basten hanno dato vita ad uno spettacolare 3-3 in casa del Roda, che conferma il suo tipico carattere di squadra tignosa e mai doma. a poco è servita la grande prestazione di Alfred Finnbogason che, oltre a regalare assist, ha anche segnato il gol del momentaneo 2-2.
Si riporta sotto il Groningen che tra le mura domestiche spegne senza grandi problemi le velleità del Waalwijk. Subito tutto in salita per gli ospiti che al ’37 devono già rinunciare a Ivens, rosso diretto, ma che riescono ad arginare i padroni di casa capaci di sbloccare il risultato solo al minuto 68 con Nick Van der Velden; passano solo 2 minuti ed è Zeefuik ha trafiggere per la seconda volta Seda a cui risponde immediatamente Joachim con l’inutile gol della bandiera del Waalwijk, mentre a chiudere i conti ci pensano Adorjan e De Leeuw nel finale. Inutili a movimentare la classifica infine i pareggi tra Den Haag – Nijmegen e G.A. Eagles e Cambuur, risale la classifica il Feyenoord che regola al De Kluip l’Utrecht: decide la rete di Vilhena nel primo tempo. Crolla invece l’Az Alkmaar a Breda: netto 3-0 del Nac che si allontana dalla zona calda della classifica.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…