Categories: Coppe

Grasshoppers-Lione 0-1: Grenier scaccia le paure dei francesi

GRASSHOPPERS LIONE . Con un goal di Grenier nel finale di gara, il Lione sconfigge il Grasshoppers con lo stesso risultato dell’andata e si qualifica al successivo turno dei preliminari di Champions League. Non è stata, però, una passeggiata per i francesi che nel primo tempo hanno rischiato di capitolare contro la compagine svizzera, brava nella costruzione e nel fraseggio ma incapace di realizzare una sola rete nei 180 minuti di gioco.

Pur disponendo di novanta minuti per ribaltare il risultato, gli svizzeri partivano subito forte. Al 5′ Hajrovic saltava tre giocatori prima di venir steso in area ma l’arbitro lasciava correre e sei minuti più tardi un colpo di testa di Lang, lasciato solo al centro dell’area di rigore, veniva respinto dal compagno di squadra Feltscher. La partita era senza dubbio meno vibrante rispetto all’andata, tuttavia il nervosismo in campo non mancava e si assisteva a diversi interventi molto duri. Il Lione non riusciva a creare iniziative degne di nota e nel finale di tempo era ancora il Grasshopper a rendersi pericoloso con Lang e Toko.

In avvio di ripresa, svizzeri subito pericolosi con Hajrovic, quindi il Lione finalmente rispondeva con un vivace Lacazette, a cui era affidato il compito di impensierire la difesa avversaria. Il tecnico francese Garde provava la soluzione Gourcuff, inserendo l’ex rossonero al posto di uno spento Danic, ma il ritmo della gara rimaneva piuttosto blando. Sia da una parte che dall’altra, i rispettivi portieri si limitavano solamente all’ordinaria amministrazione. Ad un quarto d’ora dal termine, Vonlanthen spediva a lato calciando al volo su cross di Pavlovic. Gli svizzeri alzavano il proprio baricentro in vista dell’assalto finale, un assalto che, tuttavia, non si produceva poiché all’82’ il Lione si portava in vantaggio: contropiede letale e Lisandro Lopez serviva Grenier che, solo davanti a Burqi, superava di destro l’estremo difensore avversario.

Con pochi minuti da giocare e ben tre reti da recuperare, il Grasshoppers mollava la presa e la partita si spegneva lentamente fino al triplice fischio finale. A qualificarsi, pur con molta sofferenza, era il Lione che ora attende l’esito del sorteggio per l’ultimo turno preliminare della Champions League 2013/2014.

 

Grasshopper-Lione 0-1 (82′ Grenier)

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago