CHAMPIONS LEAGUE CELTIC CLIFTONVILLE. Tre reti a zero del Celtic in trasferta a Belfast consentono agli uomini di Lennon di dormire sonni tranquilli in vista della gara di ritorno prevista a Glasgow la prossima settimana.
Atmosfera Si è giocato nel piccolo impianto di Solitude tutto esaurito con 5.000 spettatori assiepati sugli spalti (la richiesta di biglietti è stata quattro volte superiore!) , nordirlandesi e scozzesi insieme, bianco rossi e bianco verdi uni di fianco agli altri in virtù dell’amicizia e rispetto che vige tra queste due tifoserie legate dalla fede cattolica che le accomuna. Visti i tumulti successi a Belfast la scorsa settimana ( in occasione delle marce protestanti ) si temeva per l’ordine pubblico al di fuori dello stadio, ma fino ad ora non si registrano scontri o incidenti di nessun tipo.
La gara I semiprofessionisti del Cliftonville mettono subito pressione ai più quotati giocatori del Celtic ma è un fuoco di paglia, al primo capovolgimento di fronte infatti Commons, di testa, colpisce la traversa. Gli ospiti sono arrivati a questa partita dopo un precampionato tutt’altro che esaltante, quattro partite ed altrettante sconfitte, ed infatti le gambe pesanti si notano fin da subito ed i nordirlandesi, più freschi fisicamente, provano ad approfittarne ma riescono solo a rinviare l’appuntamento con il gol. Al venticinquesimo minuto si sblocca il risultato: corner di Commons per la testa di Lustig che gira verso la porta il pallone firmando così l’uno a zero. Gli hoops insistono e pochi minuti più tardi Samaras raddoppia con un a bella girata in area di sinistro. Nel secondo tempo cala il ritmo, il Celtic ha in controllo la partita ma il risultato non si sblocca complice anche due legni colpiti e occasioni da gol non sfruttate. Ci pensa Forrest sul finire di gara ad arrotondare il risultato sul 3-0 grazie ad una azione personale palla al piede finalizzata con un destro dal limite dell’area che batte Devlin.
Wanyama e Hooper Il primo venduto in settimana al Southampton, il secondo in procinto di firmare per il QPR, stiamo parlando di due grandi protagonisti della cavalcata europea dell’anno scorso che hanno, o lasceranno a breve, Celtic Park. Economicamente parlando si tratta di due ottimi affari, il keniota fu pagato £900,000 ed è stato rivenduto a £12.5, l’inglese acquistato a £2.5 andrà via per una cifra intorno ai £5.5, per una plusvalenza totale di £14.6. Sportivamente parlando invece non sarà facile sostituirli, in attacco è arrivato il promettente portoghese Amido Balde, mentre a metà campo Lennon, per ora, non intende muoversi sul mercato visto che keniano a parte nessuno è andato via e può quindi contare su i vari Brown, Ledley e Kayal. Il campionato dovrebbe essere una (quasi) formalità, difficile invece ripetersi in Champions League, visti anche i due turni di qualificazione che aspettano i bianco verdi dopo questo preliminare.
Cliftonville – Celtic 0-3
Marcatori: Lustig (25), Samaras (31), Forrest (84)
Cliftonville: Devlin, McMullan, McGovern, Smyth, Scannell; Caldwell (Donnelly 73), Johnston, Catney, Garrett (Curran 78); Boyce; Gormley (O’Carroll 69). Subs not used: Brown, McNeill, Cosgrove, Seydak.
Celtic: Foster, Lustig, Ambrose, Wilson, Izaguirre; Forrest (McGeouch 86), Brown, Kayal, Commons (Rogic 80); Samaras (Watt 76), Stokes. Subs not used: Zaluska, Balde, Irvine, Waters.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…