Categories: Bundesliga

Bundesliga, risultati e classifica finale

BUNDESLIGA. Si è conclusa oggi la Bundesliga con il 34esimo e ultimo turno. Tutte in contemporanea le partite, da decidere la quarta qualificata alla prossima Champions League, da sciogliere i nodi in zona retrocessione. Nello scontro diretto per la Champions, lo Schalke 04 ha vinto 2-1 a Friburgo (bastava anche il pari) e conquistato così il pass per i preliminari. L’undici di Gelsenkirchen accompagna così il Bayern (inarrestabile anche a Monchengladbach, sfondata quota 90 in classifica), il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen nella massima competizione continentale per club. In Europa League vanno quindi Friburgo, Stoccarda (finalista di Dfb Pokal contro il Bayern Monaco) e l’Eintracht Francoforte a cui è bastato il 2-2 interno contro il Wolfsburg. In zona retrocessione ne sono successe di tutti i colori: l’Hoffenheim sembrava spacciato vista la trasferta a Dortmund, ma nonostante lo svantaggio iniziale gli ospiti hanno ribaltato il punteggio nell’ultimo quarto d’ora con due rigori (espulso anche Weidenfeller, in porta è andato Grosskreutz). L’ “Hoffe” ha scavalcato così il Fortuna Dusseldorf, travolto ad Hannover, e disputerà quindi lo spareggio con la terza di Zweite Liga. Si salva l’Augsburg che approfitta dell’ultimo turno favorevole, asfalta il già retrocesso Furth tra le mura casalinghe e chiude quartultimo. Ecco i risultati e la classifica finale della Bundesliga 2012-13.

Risultati 34esima giornata: Borussia Dortmund-Hoffenheim 1-2, Stoccarda-Mainz 2-2, Augsburg-Greuther Furth 3-1, Hannover-Fortuna Dusseldorf 3-0, Eintracht Francoforte-Wolfsburg 2-2, Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco 3-4, Friburgo-Schalke 04 1-2, Amburgo-Bayer Leverkusen 0-1, Norimberga-Werder Brema 3-2.

Classifica finale: Bayern Monaco 91, Borussia Dortmund 66, Bayer Leverkusen 65, Schalke 04 55, Friburgo e Eintracht Francoforte 51, Amburgo 48, Borussia Monchengladbach 47, Hannover 45, Norimberga 44, Wolfsburg e Stoccarda 43, Mainz 42, Werder Brema 34, Augsburg 33, Hoffenheim 31, Fortuna Dusseldorf 30, Greuther Furth 21

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago