Categories: Europa

Norvegia, 8° giornata: frenano Strømsgodset e Aalesund, si fanno sotto Brann e Rosenborg

Non si spezza l’equilibrio in Norvegia: nella Tippeligaen 2013, dopo otto giornate, manca una leader forte che riesca a tentare una fuga per la vittoria. Poteva provarci la nuova capolista solitaria, lo Strømsgodset, a staccare le inseguitrici andando a vincere sul campo dell’Odd, squadra invischiata nei bassifondi della classifica, ma invece non è andata oltre l’1-1 al termine di un bel match, movimentato ed equilibrato.

Il pareggio della capolista ha fornito una bella occasione all’Aalesund, che in caso di vittoria sul campo del malmesso Molde avrebbe potuto appaiare nuovamente in vetta proprio lo Strømsgodset. E invece è andata male anche all’Aalesund, molto male: il Molde, squadra campione in carica ma che vive una crisi tanto profonda da essere relegata in ultima posizione con due soli punti raccolti nei primi sette incontri, ha ottenuto finalmente la prima vittoria stagionale, e l’ha ottenuta dilagando, andando a vincere per 4-1 una sfida che gli ospiti, al di là di uno sterile dominio iniziale, hanno patito dall’inizio alla fine. È rinato il Molde o è entrato in crisi l’Aalesund (o entrambe le cose)?

In attesa di risolvere questo quesito, notiamo che, se là davanti frenano, le inseguitrici possono farsi sotto: approfitta della situazione è soprattutto il Brann, che – nella partita in cui ha fatto esordire il giocatore più giovane ad aver mai giocato in Tippeligaen, ossia Håkon Lorentzen (in foto), nato il 2 agosto 1997, e che quindi ha quindici anni e nove mesi – batte in casa lo Start per 2-0 senza troppi problemi e si porta al secondo posto a meno 2 dallo Strømsgodset leader (la prossima giornata vede in programma proprio Strømsgodset-Brann!), ma non perde l’occasione nemmeno il Rosenborg, che vince 2-1 con il deludente Tromsø e torna a meno 3 dalla prima posizione, a pari punti proprio con l’Aalesund.

Molto bene il Sarpsborg 08 che batte il Sandnes Ulf e lambisce le zone sublimi della classifica, male il Vålerenga: la sanguinosa sconfitta casalinga con l’Hønefoss lo relega in posizioni di classifica molto disagiate! Per un resoconto più ampio di questa giornata, clicca qui!

 8° giornata
8/5: Rosenborg – Tromsø 2-1
Vålerenga – Hønefoss 1-2
9/5: Molde – Aalesund 4-1
Lillestrøm – Sogndal 2-2
Brann – Start 2-0
Odd – Strømsgodset 1-1
Viking – Haugesund 0-0
Sarpsborg 08 – Sandnes Ulf 3-2

Classifica
Strømsgodset 17
Brann 15
Rosenborg 14
Aalesund 14
Sarpsborg 08 13
Viking 13
Lillestrøm 11
Haugesund 11
Tromsø 10
Hønefoss 9
Start 9
Sogndal 9
Vålerenga 9
Odd 8
Sandnes Ulf 8
Molde 5

9° giornata
12/5: Sandnes Ulf – Molde
Strømsgodset – Brann
Haugesund – Vålerenga
Tromsø – Sarpsborg 08
Start – Viking
Sogndal – Odd
13/5: Aalesund – Lillestrøm
Hønefoss – Rosenborg

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Francesco Naldi

Share
Published by
Francesco Naldi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago