Categories: Premier League

Mercato Premier League, il punto dopo la prima settimana

Molti, e alcuni importanti, gli affari già chiusi in Premier League nei primi giorni di mercato. Detto di Demba Ba al Chelsea, il colpo più interessante è l’ingaggio – per la prossima stagione –  di Lewis Holtby, 22enne trequartista dello Schalke 04, da parte del Tottenham. Gli spurs, oltre a lasciar andare via Cudicini (destinazione Los Angeles Galaxy), hanno ingaggiato anche Zeki Fryers, giovane difensore nel giro delle nazionali giovanili inglesi, dallo Standard Liegi; per la verità, Fryers la scorsa estate aveva deciso di non rinnovare col Manchester United, finendo per firmare coi belgi. Ferguson ha ora chiesto alla Football Association l’apertura di un’inchiesta per verificare eventuali irregolarità del club londinese. Per ora, intanto, lo United ha ceduto tre giocatori, due in prestito: Bebé al Rio Ave, Henriquez al Wigan e – a titolo definitivo – Joshua King al Blackburn. Intanto, il Newcastle ha chiuso un importante acquisto: Mathieu Debuchy, terzino destro della nazionale francese, è stato preso dal Lille per circa 7 milioni di euro e ha firmato un contratto fino al 2018.

Un gran colpo per Pardew, sulle tracce anche di Remy, punta del Marsiglia, per rimpiazzare Ba. Da valutare il nuovo acquisto del Wigan, il 26enne honduregno – proveniente dal Kansas City – Espinoza, mentre il Fulham è riuscito, con sei mesi di “ritardo”, a prendere Chris David, 19 anni e buon prospetto del calcio olandese, dal Twente. Buona prima settimana anche per Rodgers al Liverpool: l’ex manager dello Swansea ha acquistato il cartellino di Sturridge dal Chelsea, ed ha già piazzato un paio di prestiti. Oltre a Adam Morgan al Rotherham, è andato via anche Joe Cole, destinazione West Ham (potrebbe debuttare già oggi contro il Manchester United in Fa Cup). Gli hammers, ancora in prestito, si sono assicurati anche le prestazioni di Chamakh che, a 28 anni e dopo esser finito in fondo alle rotazioni offensive di Wenger all’Arsenal, ha forse l’ultima importante chance ad alto livello. Primo colpo per Redknapp al Qpr (prestito dal Portsmouth del difensore israeliano Ben Haim), rinforza la difesa anche il Reading col portoghese Carrico. Va in Bundesliga, seppure in prestito all’Augsburg, l’attaccante coreano del Sunderland Dong-Won Ji.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago