ALT, POLIZIA!: così non puoi circolare | Kimi Raikkonen infrange il codice della strada: multa salatissima

Kimi Raikkonen (Instagram) - Tuttocalcioestero.it
Un curioso episodio ha coinvolto Kimi Raikkonen. L’ex pilota di Formula 1 fermato dalla polizia per aver infranto il codice della strada, la multa è salatissima.
L’ex pilota Kimi Raikkonen è stato protagonista di una disavventura che ha coinvolto le forze dell’ordine. Il finlandese si è ritirato dalla Formula 1 nel 2021, dopo aver disputato oltre 350 Gran Premi su diverse monoposto. La carriera del classe 1979 parte dalla Sauber, la scuderia svizzera che lo fa debuttare nel 2001 nella massima categoria delle quattro ruote.
Il primo anno si chiuderà con un sorprendente decimo posto nella classifica piloti generale. In seguito si è aperto il quinquennio alla McLaren, con cui ha sfiorato per due volte la vittoria del Mondiale di Formula 1. Nel 2003 si piazzò secondo alle spalle di Michael Schumacher, con solo due punti di ritardo rispetto al campione tedesco.
In seguito nel 2005 si arrenderà solo a Fernando Alonso, che vincerà il Mondiale con 133 punti, a fronte dei 112 messi in cascina dal pilota finlandese. Ma l’apice della propria carriera Kimi Raikkonen lo ha toccato con la scuderia Ferrari.
Il finlandese al primo anno nel team di Maranello si è aggiudicato il primo Mondiale della sua carriera. Nella stagione 2007 Raikkonen ha vinto la classifica generale dei piloti di Formula 1, precedendo di un solo punto Alonso e Lewis Hamilton. Fino ai giorni nostri sarà l’ultimo titolo mondiale per un pilota ferrarista.
Raikkonen multato fuori dalle piste
Oltre alla sua gloriosa carriera in Formula 1 il pilota finlandese non ha disdegnato uscite nel campionato di rally. Raikkonen ha corso dal 2009 al 2011 sulle vetture Abarth e Citroen, arrivando al massimo al decimo posto.
Ha fatto scalpore invece una multa ricevuta dalle forze dell’ordine in patria, dovuta al trasporto irregolare di tre moto da neve in macchina.

Trasporto irregolare, la multa è salatissima
Le autorità di Mantsala, era l’anno 2004 all’epoca dei fatti, fermarono il pilota finlandese in inverno. Kimi Raikkonen trasportava tre moto da sci senza autorizzazione e venne sanzionato in modo esemplare.
La multa che gli venne comminata ammontava a 30 mila euro. Sanzione cospicua ed il fatto è dovuto al sistema tributario del paese nordico. In Finlandia le multe vengono rapportate allo stipendio della persona colpevole, che in quel caso ammontava a circa 150 mila euro al mese.