Nations League: stasera Germania-Portogallo | Esame pesante con vista al Mondiale

Nations League: stasera Germania-Portogallo | Esame pesante con vista al Mondiale

Il trofeo della Nations League - LaPresse - Tuttocalcioestero.it

Questa sera l’Allianz Arena di Monaco di Baviera ospita la prima semifinale di Nations League tra Germania e Portogallo. Tedeschi favoriti

Non piace a nessuno, o comunque a pochissimi. Ma una volta giunti alla fase finale chi è rimasto in gara la vuole vincere. Stiamo parlando della Nations League, la competizione per squadre nazionali creata ad hoc dai vertici dell’UEFA e giunta alla sua quarta edizione.

Le tre finora disputate hanno visto altrettante nazionali conquistare la vittoria finale: Portogallo, Francia e Spagna si sono finora aggiudicate il torneo e tutte e tre puntano a centrare il bis nel prossimo fine settimana.

Semifinali e finali si disputano in Germania e sono proprio i bianchi padroni di casa a godere dei favori del pronostico. Questa sera all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, teatro qualche giorno fa del trionfo del PSG in finale di Champions League, i tedeschi sfideranno il Portogallo nella prima semifinale.

Una partita molto attesa e sulla carta assai equilibrata, un incontro tra Nazionali di alto livello e tra due scuole calcistiche molto diverse tra loro. Sia Germania che Portogallo arrivano a questo appuntamento con parecchie assenze di rilievo.

Nations League, Germania e Portogallo si giocano il posto in finale

Le squadre allenate da Julian Nagelsmann e da Roberto Martinez si sono qualificate per questa semifinale grazie, rispettivamente, alle vittorie ottenute contro l’Italia e contro la Danimarca.

Molto più sofferto è stato alla fine il successo dei rossoverdi lusitani che hanno avuto ragione degli agguerriti danesi solo nei tempi supplementari al termine di due gare incerte, combattute ed equilibrate.

Germania e Portogallo pronte a sfidarsi
Germania e Portogallo pronte a sfidarsi – LaPresse – Tuttocalcioestero.it

Nations League Portogallo e Germania schierano tutti i migliori

Julian Nagelsmann dovrebbe continuare a dare fiducia al 4-2-3-1 che tanto bene ha fatto nelle ultime uscite. Davanti a Ter Stegen dovrebbero agire Kimmich e Raum, mentre al centro si va verso la conferma del tandem difensivo composto da Tah e Koch. In mezzo al campo probabile spazio per la mediana targata Goretzka e Gross, con Adeyemi, Sané e Wirtz favoriti per agire dietro alla punta unica, il centravanti Fullkrug.

Il Portogallo di Roberto Martinez vuole vincere, e per farlo è deciso a schierare l’undici migliore. Davanti al portiere Diogo Costa difesa a quattro composta da Dalot, Goncalo Inácio, Ruben Dias e Nuno Mendes, fresco di triplete con il PSG. In mezzo al campo Vitinha, Joao Neves e Bruno Fernandes, con il tridente offensivo che probabilmente sarà formato da Bernardo Silva, Rafael Leao e ovviamente Cristiano Ronaldo.