Il Real presenta Xabi Alonso: pronto ad aprire un nuovo ciclo | Le sue prime parole da tecnico Blancos

Il Real presenta Xabi Alonso: pronto ad aprire un nuovo ciclo | Le sue prime parole da tecnico Blancos

Xabi Alonso nuovo tecnico del Real - LaPresse - Tuttocalcioestero.it

A Madrid ha inizio l’era del giovane tecnico spagnolo che ha preso il posto di Carlo Ancelotti, nel frattempo diventato il CT del Brasile

Per lui è un ritorno tanto gradito quanto emotivamente straordinario. Dopo cinque anni trascorsi a Madrid da perno insostituibile del centrocampo del Real, Xabi Alonso è tornato alla ‘Casa Blanca’ nelle vesti di allenatore della prima squadra.

Il tecnico spagnolo nato a Tolosa 43 anni fa ha attirato l’interesse del presidente del Real Florentino Perez grazie ai risultati di altissimo livello conseguiti sulla panchina del Bayer Leverkusen che ha allenato per quasi tre stagioni.

Gioco ambizioso e spettacolare, valorizzazione dei tanti giovani talenti che la dirigenza del club delle ‘Aspirine’ gli aveva messo a disposizione, una chiara attitudine ad ottenere successi: sono queste le caratteristiche di Xabi che hanno convinto il Real a puntare su di lui.

Le ‘merengues’ aprono così un nuovo ciclo dopo quello appena concluso con Carlo Ancelotti. Il bilancio del tecnico emiliano è più che lusinghiero: in quattro anni sotto la sua guida il Real ha centrato due Champions League e due titoli nazionali.

Real Madrid, inizia l’era di Xabi Alonso

Qualche ora fa Xabi Alonso è stato presentato ai giornalisti madrileni in un’attesa conferenza stampa. Sarà dunque lui a guidare Mbappé e compagni nel primo Mondiale per Club della FIFA che avrà inizio a metà giugno negli Stati Uniti.

Una prima importante prova del fuoco per un tecnico energico e ambizioso come lui. Nel suo primo incontro con i giornalisti madrileni Alonso ha voluto rendere omaggio al suo illustre predecessore sulla panchina del Real, Carlo Ancelotti.

Xabi Alonso omaggia Ancelotti
Xabi Alonso omaggia Ancelotti – LaPresse – Tuttocalcioestero.it

Real, Xabi Alonso fissa gli obiettivi per la prossima stagione

Carlo è stato un mio allenatore, una grande persona, ha avuto una grande influenza su di me. Senza la sua maestria probabilmente, oggi non sarei qua. Ricevo la sua eredità con molto orgoglio. Spero di poter rispettare le aspettative e portare il Real dove deve stare“. L’ex allenatore del Leverkusen si ritroverà ad allenare una squadra costruita proprio da Ancelotti.

Abbiamo giocatori fantastici. Tutti vogliamo costruire un grande club. Possiamo arrivare a trofei importanti degni del Real Madrid. Dobbiamo far sentore i tifosi orgogliosi di noi, tutti devono essere felici di vederci giocare. Se riusciremo ad avere tutto ciò saremo imbattibili. Sento che riusciremo a farlo. Hala Madrid“.