Coppe

Niente rimonta, l’Olympiacos si arrende al Bodo Glimt e Mendilibar rinuncia ad uno storico tris europeo

L’Olympiacos di José Luis Mendilibar si arrende al Bodo/Glimt, incapace di ribaltare il pesante 3-0 subito all’andata. Il 2-1 di Atene non basta: i norvegesi fanno la storia e accedono per la prima volta ai quarti di finale di Europa League. Per l’allenatore spagnolo, reduce da due trionfi europei consecutivi, sfuma il sogno del tris.

Una rimonta impossibile

L’impresa era complicata fin dal fischio d’inizio. Serviva una notte perfetta al Karaiskakis, ma l’inerzia della sfida ha presto smorzato ogni speranza. L’Olympiacos ha provato a imporsi con aggressività, ma al minuto 31 è arrivata la sentenza che ha reso il compito quasi proibitivo: Kasper Hogh ha gelato Atene, finalizzando un perfetto assist di Jens Hauge. Un gol che ha spento definitivamente il sogno dei greci e ha dato ai norvegesi un vantaggio pressoché incolmabile.

La reazione che non basta

Nonostante la doccia fredda, il secondo tempo ha visto una fiammata d’orgoglio della squadra di Mendilibar. Il protagonista è stato Roman Yaremchuk, autore di una doppietta tra il 53’ e il 65’, con due assist di Christos Mouzakitis. Nel mezzo, però, l’episodio che avrebbe potuto cambiare tutto: Rodinei ha fallito un rigore, trovando la straordinaria opposizione del portiere avversario Mikita Khaikin. Un’occasione sprecata che ha impedito all’Olympiacos di riaprire del tutto il discorso qualificazione.

Olympiacos-Bodo Glimt 2-1

Un finale amaro

Gli ultimi minuti sono stati il riflesso di una partita in bilico tra la speranza e la frustrazione. Con la necessità di un altro gol per portare la sfida ai supplementari, l’Olympiacos ha attaccato con poca lucidità e ha finito per perdere anche la testa. Al minuto 89, l’espulsione di Konstantinos Tzolakis ha sancito la resa definitiva. Il Bodo/Glimt ha resistito senza affanni e ha potuto festeggiare una qualificazione storica.

Il prossimo ostacolo: la Lazio

Ora i norvegesi affronteranno la Lazio, che ha eliminato il Viktoria Plzen grazie al successo per 1-2 dell’andata e al pareggio per 1-1 all’Olimpico. Un confronto inedito, con il Bodo/Glimt che proverà a sorprendere ancora, stavolta contro un avversario con ben altre ambizioni europee.

Un capitolo che si chiude

Per Mendilibar, questa eliminazione segna la fine di un percorso straordinario. Dopo aver conquistato la Europa League con il Siviglia nel 2023 e la Conference League con l’Olympiacos nel 2024, il tecnico basco sognava una terza impresa consecutiva. Il destino, però, ha scritto un epilogo diverso. E ora resta un solo interrogativo: quale sarà la prossima sfida di un allenatore che ha dimostrato di saper lasciare il segno in Europa?

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago