Coppe

Chelsea corsaro a Copenaghen, finora percorso netto in Conference League!

Una vittoria sofferta ma preziosa. Il Chelsea espugna il Parken Stadium con un 2-1 che lascia aperti tutti gli scenari in vista della gara di ritorno a Stamford Bridge. La squadra di Enzo Maresca, reduce da un percorso netto nella fase a gironi della UEFA Conference League, ha faticato più del previsto contro un Copenaghen coriaceo e determinato, che ha reso la serata tutt’altro che semplice per i londinesi.

Tutto nella ripresa

L’atmosfera a Copenaghen era quella delle grandi occasioni. Il pubblico danese, consapevole dell’importanza dell’incontro, ha trasformato il Parken in una bolgia. Il Chelsea, a digiuno di successi esterni da quasi tre mesi, ha trovato difficoltà a prendere in mano la gara, nonostante il possesso palla fosse ampiamente a favore dei Blues. La prima frazione si è consumata senza grandi emozioni, se si esclude un tentativo insidioso di Amin Chiakha e l’infortunio di Malo Gusto, che ha costretto Maresca a una sostituzione forzata dopo appena 25 minuti.

La svolta è arrivata con il secondo tempo. Maresca ha ridisegnato l’assetto tattico con tre cambi durante l’intervallo e il nuovo assetto ha dato immediatamente i suoi frutti. Reece James, con una conclusione chirurgica dal limite dell’area, ha sfruttato al meglio l’assist arretrato di Marc Cucurella, firmando il primo tiro nello specchio della serata per i londinesi e soprattutto il vantaggio. Un lampo in una notte fino a quel momento complicata.

Il Chelsea, però, ha subito rischiato di essere raggiunto. Viktor Claesson ha colto il palo con un tiro ravvicinato che ha fatto tremare i Blues, salvati dal legno e dalla prontezza di Robert Sanchez, attento nel bloccare il pallone prima che potesse finire in rete.

Superato lo spavento, i londinesi hanno trovato il raddoppio al 66’: un errore in uscita della difesa danese ha permesso a Tyrique George di servire Enzo Fernandez, che con un preciso piatto ha infilato il pallone alle spalle di Kamil Grabara. Un colpo che sembrava poter mettere in ghiaccio il risultato.

Ma il Copenaghen non ha alzato bandiera bianca. A dieci minuti dalla fine, un preciso cross di Marcos Lopez ha trovato la testa di Gabriel Pereira, che ha sovrastato la difesa inglese e accorciato le distanze. Sanchez, questa volta, non è riuscito a opporsi. Il gol ha ridato entusiasmo alla formazione di Jacob Neestrup, che nel finale ha cercato con insistenza il pareggio senza però riuscire a scardinare nuovamente la difesa avversaria.

Ora tutto si deciderà a Stamford Bridge. Il Chelsea ha un piccolo vantaggio, ma il Copenaghen ha dimostrato di poter essere un avversario scomodo. Con la qualificazione ancora in bilico, la sfida di Londra si preannuncia tutt’altro che scontata.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago