Il “guardiolismo” prende sempre più piede in Inghilterra: se Pep è reduce da una stagione in cui ha vinto tutto col suo Manchester City, compresa la Champions League, va sottolineato anche che il suo più grande rivale in campionato è l’Arsenal di Arteta, suo ex collaboratore. E, presto, in Premier League potrebbe scontrarsi con un altro elemento che in passato ha fatto parte del suo staff, Enzo Maresca.
A 43 anni, il tecnico salernitano ha accettato di prendere le redini del Leicester, fresco retrocesso in Championship. L’obiettivo è tornare subito in Premier League e ad oggi sembra quasi una formalità visto il rendimento delle “foxes”: 11 vittorie e 1 sconfitta in 12 partite, 33 punti conquistati sui 36 disponibili, miglior attacco e miglior difesa. A conti fatti, solo l’Hull City e il Liverpool, in Coppa di Lega, hanno fermato il Leicester in questa stagione che per il momento rasenta la perfezione. I segni distintivi sono quelli classici del calcio di Guardiola: possesso palla al centro di tutto, pressione alta e spazio ad un calcio offensivo e spettacolare. L’Ipswich, secondo, è a -6, il Leeds, terzo, addirittura è a -11. Insomma, soltanto un cataclisma priverà il Leicester della promozione.
La superiorità è stata finora così schiacciante che Maresca può pensare anche di battere il record di punti storico in Championship: i 106 punti del Reading nella stagione 2005-06 non sembrano un obiettivo irraggiungibile, tenuto conto che il Leicester avrà anche quattro partite in più per batterlo (46 giornate contro le 42 di allora).
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…