Europa

Scottish Premiership 16° giornata – Il Celtic soffre, rimonta e vince, i Rangers si prendono il secondo posto in solitaria

Si è disputata, interamente di sabato, la 16esima giornata della Scottish Premiership, che ha visto ancora protagonista il Celtic, non per la vittoria, ma per la grandissima rimonta compiuta.

La squadra allenata da Brendan Rodgers, infatti, è riuscita a recuperare per due volte il risultato contro il Motherwell, sorpassandolo poi nel finale. I padroni di casa erano riusciti a portarsi avanti di due gol grazie alla doppietta di Moult al 3′ e al 35′, ma durante l’intervallo, Rodgers ha scosso i suoi, facendoli rientrare in campo con gli occhi da tigre. Prima ha accorciato McGregor, poi è arrivato il pareggio di Roberts al minuto 70. Da questo momento la partita esplode ed il Motherwell si riporta avanti un minuto dopo con Ainsworth, venendo riacciuffato sempre un minuto dopo da Armstrong, in un altalena di gol davvero emozionante. Quando sembra che il pareggio sia il risultato più probabile, arriva l’acuto dell’australiano Rogic negli ultimi minuti a regalare tre punti davvero d’oro ai suoi, visto come si era messo l’incontro.

Vittoria anche per i cugini dei Rangers che battono l’Aberdeen per 2-1, conquistando il secondo posto solitario ed allungando a +5 in classifica. Dopo un primo tempo molto equilibrato, è la ripresa ad offrire gol e spunti interessanti ed al 52′ Miller porta avanti i padroni di casa, sfruttando un assist del tuttofare Joe Garner. Il raddoppio arriva diciotto minuti dopo con il gol di Hodson a chiudere i giochi, rendendo inutile il gol di Considine nel recupero. Le squadre termineranno l’incontro in dieci, per l’espulsione per doppio giallo di Hill Jack, entrambi nel recupero.

Continua la risalita del Ross County che, dopo aver fermato i Rangers, frena anche gli Hearts sul risultato di 2-2. Al Victoria Park sono i padroni di casa a passare in vantaggio al minuto 43 con la rete di McEveley, nonostante la tanta sofferenza, con gli Hearts che sfiorano più volte il vantaggio. Nella ripresa gli ospiti reagiscono e vanno a segno due volte nel giro di un minuto con Johnsen Paterson, ribaltando la gara. A salvare il Ross County, ci pensa Boyce che all’86’ segna dal dischetto il 2-2. Gli Hearts potrebbero anche vincere la gara nell’ultimo minuto di recupero, ma Walker fallisce il calcio di rigore assegnatogli.

Tutto facile, invece, per il St. Johnstone che, al McDriamid Park, travolge per 3-0 un Inverness ormai in caduta libera, arrivato ormai alla sua quarta sconfitta consecutiva ed avendo subito ben 11 gol in 180′. A sbloccare subito la gara ci pensa Craig che al 14′ batte Williams, ed è lo stesso Craig a sfiorare più volte il raddoppio. Nella ripresa, il St. Johsntone arrotonda il risultato con le reti di Davidson Swanson, facilitato anche dalla superiorità numerica per l’espulsione di Warren al minuto 61.

Un punto a testa per Hamilton Partick Thistle che pareggiano per 1-1 . Nonostante il netto predominio del Partick, il primo tempo si chiude con l’Hamilton in vantaggio per effetto del gol di D’Acol al 15′. Nel secondo tempo, le occasioni per il Partick diminuiscono, ma la formazione di Archibal è molto più concreta ed al 61′ pareggia l’incontro grazie a Welsh, a siglare l’1-1 finale. A chiudere, vittoria scacciacrisi per il Kilmarnock che stoppa la serie positiva del Dundee vincendo per 2-0. Il successo dei biancoblu é firmato dalle reti di McKenzie Coulibaly in un match comunque molto equilibrato

RISULTATI 16° GIORNATA – Scottish Premier League

Motherwell 3-4 Celtic 3′, 35′ Moult (M), 48′ McGregor (C), 70′ Roberts (C), 71′ Ainsworth (M), 72′ Armstrong (C), 90’+1 Rogic (C)

Rangers 2-1 Aberdeen 52′ Miller (R), 70′ Hodson (R), 90’+4 Considine (A)

Ross County 2-2 Hearts 43′ McEveley (R), 60′ Johnsen (H), 61′ Paterson (H), 86′ Boyce (R, rig.)

St. Johnstone 3-0 Inverness 14′ Craig, 62′ Davidson, 81′ Swanson

Hamilton 1-1 Partick 15′ D’Acol (H), 61′ Welsh (P)

Kilmarnock 2-0 Dundee FC 22′ McKenzie, 70′ Coulibaly

CLASSIFICA

Celtic 37 pt ***

Rangers 29 pt

Hearts 27 pt

Aberdeen 24 pt **

St. Johnstone 22 pt *

Kilmarnock 17 pt *

Ross County 16 pt

Hamilton e Motherwell 15 pt*

Dundee FC 15 pt

Partick Thistle 14 pt

Inverness 14 pt *

* Una partita in meno

** Due partite in meno

*** Tre partite in meno

 

 

Danilo Servadei

Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Share
Published by
Danilo Servadei

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago