Europa

Scottish Premiership, 14° giornata – Celtic sempre in fuga, il Ross County ritrova il sorriso. I Rangers agguantano i tre punti al 92′!

Il Celtic ha ancora fame e non vuole fermarsi. Questo, sostanzialmente, è quello che ha detto la 14esima giornata di Scottish Premiership, con gli uomini di Brendan Rodgers che continuano la loro corsa solitaria, in un campionato diventato, forse, troppo mediocre per loro.

Nell’anticipo del venerdì, i biancoverdi si sono imposti per 1-0 in casa del Kilmarnock. A decidere il match la rete di Armstrong sul finire del primo tempo, dopo una bella giocata nello stretto con Dembelè. Un match dominato dai campioni di Scozia, che hanno rischiato davvero pochissimo, sfiorando a più riprese il 2-0, ma il portiere avversario, MacDonald, ha chiusa la porta a doppia mandata.

In basso, importante vittoria del Ross County, che vince a sorpresa in casa del St.Johnstone per 4-2. La squadra di McIntyre ha dominato il primo tempo in lungo e in largo, andando a segno due volte, prima con McEveley, poi con Routis, realizzando il tris a metà ripresa con Curran. Credendo di aver già vinto, il Ross County si è rilassato, facendo rientrare in partita i padroni di casa, andati a segno prima con il rigore di Swanson e poi con il solito MacLean. A scacciare le paure, ci ha pensato poi Boyce nel finale, ponendo fine alla partita.

Tutto facile per l’Aberdeen, vittorioso in casa dell’Inverness per 3-1. Al vantaggio iniziale dei padroni di casa con Doumbouya, i biancorossi hanno risposto con il gol di Rooney su rigore e la decisiva doppietta di McLean. Stesso discorso per il Motherwell, che si libera del Partick Thistle per 2-0, grazie alle reti di Moult McDonald.

A chiudere, vittoria al cardiopalma per i Rangers che, dopo aver pareggiato contro il Ross County, hanno rischiato di fare una figuraccia interna contro il Dundee, formazione che era in netta ripresa. Nonostante il chiaro dominio dei padroni di casa, il match si è sbloccato solo al 92′ grazie a Forrester, bravo a togliere le castagne dal fuoco al suo allenatore, Warburton. La 14esima giornata si chiuderà con il posticipo di lunedì sera tra Hamilton ed Hearts

RISULTATI 14° GIORNATA – Scottish Premier League

Kilmarnock 0-1 Celtic 44′ Armstrong

St. Johnstone 2-4 Ross County 24′ McEveley (R), 38′ Routis (R), 63′ Curran (R), 65′ Swanson (J, rig), 80′ MacLean (J), 83′ Boyce (R)

Inverness 1-3 Aberdeen 15′ Doumbouya (I), 28′ McLean (A), 33′ Rooney (A, rig.), 89′ McLean (A)

Motherwell 2-0 Partick Thistle 14′ Moult 38′ McDonald

Rangers 1-0 Dundee FC 90’+2 Forrester

Hamilton Hearts (Lunedì, ore 20.45)

CLASSIFICA

Celtic 34 pt **

Aberdeen 24 pt *

Rangers 23 pt *

Hearts 19 pt **

St. Johnstone 19 pt

Motherwell 15 pt *

Inverness, Ross County, Kilmarnock 14 pt

Partick Thistle 13 pt *

Hamilton 12 pt **

Dundee FC 12 pt

*Una partita in meno

**Due partite in meno

Danilo Servadei

Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Share
Published by
Danilo Servadei

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago