Categories: Coppe

Champions League, gruppo E: la maledizione di Wembley colpisce ancora

Come l’Arsenal nel 98 e nel 2000, Wembley non porta fortuna ai club inglesi in Champions League. I “gunners” chiusero con due vittorie in sei partite interne le due stagioni europei nel tempo del calcio inglese, il Tottenham farà peggio. Dopo il k.o. all’esordio contro il Monaco, gli “spurs” cadono anche col Bayer Leverkusen e mettono a repentaglio la qualificazione agli ottavi. 0-1 il finale a favore dei tedeschi che si lanciano al secondo posto del Gruppo E grazie al gol a metà ripresa dell’ex Dortmund Kampl, bravo ad approfittare di un rimpallo favorevole e a battere il sempre vigile Lloris (bravo pochi minuti prima sulla clamorosa occasione capitata al Chicharito Hernandez), Nel finale da segnalare il palo di Dier, protagonista però anche di una grave disattenzione nel secondo tempo, mentre a inizio ripresa i padroni di casa erano andati vicinissimi al vantaggio con Eriksen (rasoterra che sfiora il palo). L’undici di Pochettino allunga così a sei la serie di partite senza vittorie tra campionato e coppa (4 pareggi e 2 k.o.) ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, dell’importanza capitale di Kane (fuori per infortunio) per i londinesi. Le “asprine” salgono a quota 6, con 2 punti di svantaggio dalla capolista del girone, il Monaco.

I francesi travolgono al Louis II il Cska Mosca, fanalino di coda del girone con due punti all’attivo. Dopo il vantaggio di Germain, sale in cattedra Falcao: il colombiano torna a segnare in una fase a gironi della Champions sette anni dopo l’ultima volta e lo fa alla grande. Prima la spaccata sul cross di Mendy, poi il bel movimento che porta ad una conclusione che non lascia scampo ad Akinfeev dopo l’assist di Germain. Insomma, il colombiano in alcuni frangenti dimostra di essere ancora un grande attaccante. Al Monaco basterà un pareggio interno col Tottenham, la prossima giornata, per staccare il pass per gli ottavi. Meritatissimo.

MONACO-CSKA MOSCA: 13′ Germain, 29 e 41′ Falcao.

TOTTENHAM-BAYER LEVERKUSEN: 65′ Kampl

CLASSIFICA: Monaco 8, Leverkusen 6, Tottenham 4, Cska Mosca 2.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago