Marcelino risponderà alle accuse di Roig

Sarebbe dovuta essere la settimana della sosta, quella durante la quale tifosi e giocatori (nazionali esclusi, ma al Villarreal ne sono partiti pochissimi) possono staccare la spina per qualche giorno, e invece tutt’altro. Intorno al Submarino amarillo si sono riaccese le polemiche di quel Sporting GijónVillarreal dell’ultima giornata dello scorso campionato, soprattutto a causa dello sfogo del presidente Fernando Roig. Sfogo del quale, secondo Alfredo Matilla di AS, si sarebbe già pentito. Eh già, perché la Federcalcio spagnola, molto suscettibile a combine e mazzette negli ultimi tempi, avrebbe deciso di avviare delle indagini interne per chiarificare la faccenda. Niente di serio, s’intende, ma di certo non aiuterà a un ambiente già scombussolato dal cambio di allenatore e da una partenza al rallentatore. Proprio giovedì scorso, poche ore dopo le dichiarazioni del vertice amarillo che accusò il suo ex-tecnico Marcelino di un atteggiamento disonorevole, la Federazione ha richiesto la registrazione audio di quelle affermazioni e maggiori spiegazioni dal diretto interessato.

Per chi non ne fosse al corrente, il presidente Roig imputò al tecnico asturiano scarsa attitudine da parte della sua squadra nell’incontro con lo Sporting, anche per via di alcune dichiarazioni dello stesso Marcelino, che prima della gara disse pubblicamente che sperava nella salvezza del Gijón, la sua squadra del cuore. Secondo l’entourage dell’allenatore proprio in seguito a quel fatto i rapporti con la dirigenza si sarebbero interrotti, portando inesorabilmente all’addio del dieci agosto. Lo stesso Javier Tebas, presidente della Federazione, richiamò Roig dopo quell’incontro (il presidente amarillo non si recò nelle Asturie a seguire il match) e ad agosto, in merito all’esonero di Marcelino, disse : «[L’esonero] mi ha sorpreso, però Roig non è affatto stupido: se ha preso questa decisione avrà la sue buone ragioni…». Fernando Roig, dal suo canto, prese malissimo la tirata d’orecchi da parte di Tebas, perché fui lui il primo a infuriarsi per quanto accaduto. Pur non essendoci stata nessuna combine, la mancanza di rispetto trasmessa dal tecnico avrebbe indirettamente danneggiato Getafe e Rayo Vallecano, ancora coinvolte nella lotta salvezza ma poi retrocesse anche in virtù del risultato del Molinón, ma soprattutto avrebbe danneggiato l’immagine del Villarreal.

Comunque, pressata dalle società danneggiate, la LFP aprì un’indagine per vederci più chiaro, ma non ne scaturì nulla. Ora, per prassi, dovrà continuare a raccogliere informazioni per assicurarsi che sia stato tutto regolare. Il presidente del Rayo Vallecano si è accodato in questi giorni alle parole di Roig: «Le azioni di Marcelino non sono state all’altezza né del suo presidente né del club che rappresentava. A distanza di mesi, e non lo avevo mai dubitato, il presidente Roig ha dimostrato di che pasta sia fatto: ha dimostrato la sua serietà, il suo onore e cos’è il Villarreal.» ha detto Raúl Martín-Presa «Gli porgo la mia più sincera ammirazione per le sue dichiarazioni: ha dimostrato a tutti che i valori di un club sono al di sopra dei risultati sportivi.» E Marcelino? Per quel che si sa, è rimasto sorpreso e deluso da quanto appreso dai giornali, ma in settimana dovrebbe esporre la sua versione dei fatti. Inizialmente sembrerebbe abbia pensato di rilasciare un comunicato ufficiale, ma ha invece deciso di indire una conferenza-stampa in modo tale da metterci la faccia in prima persona. Probabilmente la conferenza si terrà prima del fine settimana in un hotel di Madrid, e finalmente avrà l’opportunità di dire tutta la sua verità.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago