Corfù, splendida isola greca conosciuta perlopiù per le sue fantastiche spiagge, per l’acqua cristallina e per i party.
Ma ciò di cui andremo a parlare oggi non ha nulla a che fare con abbronzatura o feste.
La squadra di calcio locale, l’A.O.K. Kerkyra (che in greco significa appunto Corfù), è la più conosciuta in tutta l’isola, essendo l’unica a giocare a livelli professionistici.
Fondato nel 1969 dalla dalla fusione di tre squadre che partecipavano al campionato locale dell’isola ( Aris Kerkyras, Ellesponto Kerkyras, Asteras Kerkyras), prese il nome di A.O. Kerkyra.
Giocando nei campionati locali,nel 1988 riuscì a salire nella Gamma Ethniki (la nostra Lega Pro).
Altalenando tra Gamma Ethniki e la Beta Ethniki (Serie B), nella stagione 2004/2005 la squadra riuscì per la prima volta nella sua storia ad accedere all’attuale Souper Ligka, sotto la guida da presidente di Spyros Kalogiannis, che in poco più di 4 anni (nel 1999 fu nominato presidente) riuscì a salire di quattro categorie.
Cinque sono le volte in cui il club ha giocato nella massima serie, sarebbero potute essere di più ma nella stagione 2012/2013, dopo la promozione in Souper Ligka, il club non ebbe nemmeno il tempo di iscriversi al nuovo campionato. La federazione calcistica greca, visti i debiti accumulati dal club nel corso degli anni, decise di far ripartire la squadra di Corfù dalla Football League (Serie B).
Ma i due presidenti delle squadre più famose e seguite dell’isola, il F.C. Kerkyra e il Kassiopi F.C. , decisero di unire i due club in uno solo in modo da ammortizzare i debiti e poter continuare a giocare nella massima serie senza debiti.
L’intenzione era quella di chiamare la squadra “PAE Kerkyra”, ma la federazione approvò invece il nome “PAE AOK Kerkyra”.
Sec0jd9 nell’edizione 2015/2016 della Football League con 75 punti, dietro il Larissa primo a 78, vedremo come si comporteranno i “Faiakes” questa stagione…
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…