No! Non giriamoci troppo attorno, no. D’accordo ha fatto un buon europeo ed è campione d’Europa in carica ma ciò non giustifica la cifra altissima che lo Sporting Lisbona richiede per il suo giocatore. Bravo eh, per carità, ma non è quel tipo di giocatore che da solo può stravolgere una squadra. Non è un attaccante e non è un fantasista, Joao Mario è centrocampista di corsa con una buona tecnica, fa il compitino e di solito lo fa bene, stop.
Un buon curriculum il suo, ma non così diverso da quello di tanti suoi colleghi: cresciuto nelle giovanili dello Sporting Lisbona, dal 2014 gioca stabilmente in prima squadra dove ha totalizzato 58 presenze e dieci gol che in un campionato mediocre come quello portoghese non fanno troppo rumore. Il centrocampista lusitano ha fatto tutte le trafile nelle giovanili del Portogallo e oggi gioca stabilmente titolare nella nazionale maggiore. Insomma, un buon profilo ma niente di più.
Purtroppo però quello di oggi è un mercato impazzito dove cinesi e sceicchi fanno lievitare i prezzi alle stelle perchè si sa, se poi vogliono davvero un giocatore alla fine lo prendono a qualsiasi costo. E le società ci marciano, giustamente. Tutto questo non fa bene al calcio, soprattutto alle squadre “normali”; l’Inter ad esempio, che è una delle poche squadre per cui vale il fair play finanziario e magari un giorno ci spiegheranno anche il perchè, è da un po’ di tempo sul giocatore ed è quella che ad oggi ha mostrato maggiore interesse.
Il club nerazzurro è arrivato a offrire parecchi soldi, si parla addirittura di quaranta milioni, ma si è visto alzare un muro dallo Sporting Lisbona che non ha logica; per un giocatore, Joao Mario, che in un mondo un po’ più giusto non andresti a pagare più di 15/20 milioni. E ci sentiamo anche un po’ generosi. Perchè se per Joao Mario chiedi 50, allora giustamente per Pogba ne chiedi 120, e Pogba a 120 milioni non si può sentire neanche nel più fantasy dei racconti.
Che dire, il mercato è ancora lungo ma ci auguriamo davvero che l’Inter molli la presa, perchè a certe cifre non ci si dovrebbe neanche sedere al tavolo delle negoziazioni. Forse solo così torneremo ad assistere a trattative più reali e meno fantacalcistiche.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…
View Comments
Poi si scandalizzano dei 60 di Bonucci e i 120 di Pogba.
Poi si scandalizzano dei 60 di Bonucci e i 120 di Pogba.
esatto+ù
No