Il Barcellona si riprende Denis Suárez

Era solo una formalità, ma adesso è stata espletata anche quella. Il Barcellona, lunedì scorso, ha ufficializzato il ritorno di Denis Suárez. Il giocatore era stato acquistato dal Villarreal la scorsa estate con una formula particolare che avrebbe permesso agli azulgrana di riportarlo alla base con una serie di clausole. Il Submarino amarillo lo pagò 3,7 milioni di euro, la maggior parte dei quali finirono nelle casse del Siviglia che lo deteneva con un contratto di prestito biennale, e accettò circa tre milioni come forma di risarcimento per l’annullamento del prestito. Il Barça a quel punto cedette l’esterno quasi gratuitamente in cambio di due diritti di riscatto: durante questa estate avrebbe potuto riprenderselo per 3,25 milioni di euro, la prossima il costo si sarebbe alzato a 6,4 milioni, e anche nelle due stagioni successive avrebbe potuto contare su un diritto di prelazione. Con la nota informativa apparsa sul sito blaugrana l’altroieri il club catalano ha confermato di aver esercitato la clausola di riscatto valevole per questa stagione.

Ieri mattina il calciatore ha superato le prove mediche e nel primo pomeriggio ha realizzato la consueta sessione fotografica, mentre la firma sul contratto è stata apposta poco fa. Si è legato al Barcellona per le prossime quattro stagioni, mentre la clausola risolutiva dovrebbe corrispondere a cinquanta milioni di euro. Durante la cerimonia di presentazione il giocatore ha anche accennato al Sottomarino giallo. «Al Siviglia sono cresciuto tatticamente e fisicamente,» ha spiegato il centrocampista «ma al Villarreal è andata molto meglio, perché è una squadra che gioca un calcio differente». Ma il pensiero di tornare è sempre stato al primo posto. «Questi anni lontano mi hanno aiutato a crescere, ma dovevo dimostrare di meritarmi il ritorno. Ho sempre avuto fiducia di tornare al Barcellona».

Intanto il Villarreal ha ufficializzato altre due partenze. Il difensore della squadra B, Pablo Íñiguez, si è accasato al Rayo Vallecano con la formula del prestito secco per un anno. Il suo contratto scadrà nel 2018, e il Submarino amarillo, con la mancata promozione del Villarreal B in Segunda A, non ha potuto garantirgli il salto di categoria, per cui ha preferito alimentare il suo processo di crescita con una soluzione in una delle più ambiziose squadre della cadetteria. L’altro giocatore a lasciare la Plana Baixa è Moi Gómez, esterno offensivo rientrato dopo un anno in prestito al Getafe in cui ha trovato pochissimo spazio. Il centrocampista è stato ceduto allo Sporting Gijón per una cifra imprecisata, ma il Villarreal si è tutelato inserendo nell’accordo sia un diritto di riacquisto sul giocatore e sia una percentuale sulla prossima cessione.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago