Accordi bilaterali: La federazione francese nuovo partner per lo sviluppo del calcio in Cina

La Cina vuole diventare una superpotenza calcistica e per realizzare il suo scopo, deve circondarsi di partner e avviare collaborazioni con le maggiori federazioni europee. Dopo il progetto in Portogallo avviato nel  2012, la federazione cinese ha individuato nella Francia un nuovo partner.

Il sito Yutang Sport, ha raccolto le dichiarazioni del CEO della French Football Federation (FFF), Victoriano Melero

A seguito dell’organizzazione di EURO 2016, la FFF ha intenzione di esportare il proprio know how in Cina, paese fortemente intenzionato a ospitare una manifestazione della Coppa del Mondo entro il 2030, come riportato nel programma di riforma pluriennale.

“Questo non è solamente il desiderio del presidente Xi Jinping, ma dell’intero governo e del popolo, che ama veramente questo sport.- ha dichiarato Melero -Il loro scopo è quello di costruire una squadra nazionale di livello in dieci… venti, o trent’anni. Se vogliono organizzare una edizione della Coppa del Mondo, vi riuscirebbero senza problemi anche domani, per quanto riguarda vincere la coppa, è tutta un’altra storia. Hanno bisogno di riorganizzare la loro lega professionistica, perché l’immagine del proprio calcio, in termini di promozione del marchio CSL, è veramente importante”.
“Inoltre la Cina” prosegue Melero “deve saper crescere a partire dalle basi e adottare i giusti programmi di allenamento per i bambini.

La FFF nel mese di marzo ha stipulato con la CFA un memorandum d’intesa per l’avvio di accordi bilaterali fra le due parti. La federazione francese vorrebbe riproporre in Cina il programma “My Euro 2016”, che in patria ha riscosso grandi successi e ha coinvolto 5.000 scuole. La FFF sta sondando l’opportunità di lavorare con le aziende sportive emergenti in Cina e di avviare campus in collaborazione con Le Sports, progetto che il broadcaster ha già avviato con l’Ajax.

“Credo che questa possa essere una grande opportunità per gli investitori cinesi, i nostri club hanno dei prezzi più accessibili rispetto a quelli inglesi e spagnoli, inoltre dovrebbe essere evidenziato il lavoro svolto nelle nostre Accademy”.

E’ notizia degli ultimi giorni infatti, che l’OGC Nice è passato in mano a un gruppo di investitori cinesi (leggi qui): Chien Lee e Alex Zheng sono due albergatori che hanno rilevato l’80% delle quote della società di Nizza, la quale possiede una delle squadre più giovani e di prospettiva in Ligue 1, merito del grande lavoro svolto nei settori giovanili.

Oltre a sviluppare un programma di sviluppo, Melero ha rivelato che la FFF vorrebbe aprire un proprio ufficio in Cina allo scopo di espandere più facilmente il proprio brand, incentivando così anche club come Paris Saint Germain, Olympique Lione e anche lo stesso OGC Nice, a intraprendere una serie di amichevoli estive nella terra di mezzo.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago