l’OGC Nice diventa cinese il giorno inaugurale di Euro 2016

Dopo aver messo a segno gli importantissimi colpi Aston Villa, Granada e Inter, la Cina approda anche sul suolo francese, in particolar modo a Nizza, all’OGC Nice, proprio il giorno inaugurale di Euro 2016.

La notizia era stata ripresa nei giorni scorsi dall’Equipe e da Yutang Sports, ma ora, stando a quanto riportato dal sito getfrenchfootballnews (leggi qui), l’80% delle quote societarie dell’OGC Nice è finita in mani cinesi, con il presidente Rivere che non è più il socio di maggioranza, e rimane con il 20%.
I nomi dietro l’operazione sono quelli di Chien Lee e Alex Zheng, attivi nel settore alberghiero e nel turismo. L’affare è stato concluso grazie alla consulenza dell’americano Paul Conway, il quale vive in Cina ed è specializzato nel settore Public Releation. Vi è anche un quarto socio americano, che verrà reso ufficiale nelle prossime ore.
Sono state diramate anche le cifre dell’affare: 20 milioni di dollari, e prevede anche un incremento del capitale.
Nei mesi scorsi anche il fantasista Ben Arfa aveva ricevuto un’offerta dalla Cina, ma ha rifiutato per concludere la stagione con il suo OGC Nice, conquistando la qualificazione in Europa League. Nonostante l’esclusione dalla nazionale francese, che ha fatto molto discutere i media, Ben Arfa è stato artefice di una stagione spettacolare, segnando 17 gol in campionato.

A Nizza le cose sono già cambiate anche sul fronte panchina, con Le Favre che è stato ufficializzato al termine di maggio al posto dell’uscente Puel. Torna così in panchina il francese che ha riportato il Borussia M’gladbach in Champions League nella scorsa stagione, per poi essere esonerato nel settembre 2015 dopo aver iniziato la Bundesliga con cinque sconfitte consecutive.

Difficile dire quali saranno gli intenti della cordata cinese in territorio francese. La piazza di Nizza ha voglia di rivalsa e di sollevare un trofeo che manca addirittura dal 1997, la Coppa di Lega. Decenni fa è stata l’ultima volta che abbiamo visto l’OGC Nice sul tetto di Francia, nel 1959, anno dell’ultimo e quarto scudetto.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago