Categories: CoppeLiga

Il Villarreal sarà testa di serie ai play-off di Champions League

Il cammino del Villarreal in Champions League è già virtualmente cominciato. La dirigenza amarilla ha già infatti la certezza di poter accedere al sorteggio dei play-off, previsto per il prossimo 5 agosto a Nyon, come testa di serie. Infatti tra le cinque squadre già qualificate per questo turno e le cinquantuno invischiate nei primi tre turni eliminatori, il Sottomarino giallo ha la certezza di essere tra le cinque con il coefficiente Uefa maggiore. Tra le altre quattro classificate dai maggiori campionati europei solo Manchester City (99,256) e Porto (92,616) hanno un coefficiente superiore – il Villarreal può contare su un 60,085 che è maggiore sia del Borussia M’Gladbach (42,035) e sia della Roma (41,587) e perciò tra le cinque possibili avversarie, si possono già escludere i britannici e i portoghesi.

Mentre dai turni precedenti il Submarino amarillo potrà essere scavalcato solo dagli ucraini dello Shakhtar Donetsk (81,976) e dai greci dell’Olympiakos (70,940). Vantano infatti un coefficiente minore altre squadre del calibro dell’Ajax (58,112) o del Monaco (36,549). Per avere una situazione più chiara bisognerà ovviamente attendere che si disputino i turni eliminatori, ma già si può pensare ai tedeschi del Mönchengladbach o alla Roma come possibili avversari. Tra l’altro i teutonici sono stati recentemente avversari del Villarreal: nella fase a gironi dell’Europa League 2014/15 quando finì in pareggio in entrambe le sfide ma gli spagnoli passarono il turno come secondi a discapito del Borussia. Un destino peggiore sarebbe quello di incrociare la Roma, squadra che conosciamo bene e che con Luciano Spalletti è in grado di giocarsela quasi con chiunque in Europa. Tra le altre possibili rivali dovrebbero emergere gli olandesi dell’Ajax, i francesi del Monaco, i belgi dell’Anderlecht, i turchi del Fenerbahçe e i cechi dello Sparta Praga (appena eliminati ai quarti di finale di Europa League).

Mentre per quanto riguarda l’ipotetico sorteggio per la fase a gironi della prossima Champions League il Villarreal dovrebbe collocarsi nella terza urna, assieme a Dinamo Kiev, Olympique Lione e Tottenham. Tra le squadre certe della quarta urna ci sono Sporting Lisbona, Club Brugge e Beşiktaş, oltre ovviamente al Siviglia che però non potrà essere sorteggiato col Villarreal per motivi di nazionalità condivisa. Questi sono comunque problemi prematuri. Ora il Sottomarino giallo deve prepararsi al meglio per il play-off e in tal senso l’a.d. Fernando Roig Negueroles ha già fatto capire che il Villarreal spenderà sul mercato solamente il denaro che è certo di incassare, quindi qualcosa in più rispetto all’anno scorso ma non quelli di una possibile qualificazione alla fase finale di Champions League, soldi che eventualmente verranno messi a disposizione a qualificazione in tasca.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago