Monaco: futuro in bilico per Jardim

MONACO. Ha lasciato degli strascichi la debacle monegasca a Lione (6-1). Al di là della sconfitta in sé, le proporzioni del ko e l’atteggiamento della squadra monegasca non sono assolutamente piaciuti ai dirigenti monegaschi che, secondo indiscrezioni provenienti dal Principato, avrebbero convocato il tecnico Leonardo Jardim per discutere del suo avvenire.

Se l’ultima giornata (Monaco-Montpellier, sabato 14 al Louis II) corrisponderà all’ultima apparizione del tecnico portoghese sulla panchina del Monaco è difficile dirlo, comunque anche l’informatissimo giornalista Florian Fieschi ha confermato, su Twitter, che a breve potrebbero esserci sviluppi sul fronte-Jardim.

La goleada subita a Lione è stata la pietra tombale su un girone di ritorno in cui il Monaco, oltre a non aver mai convinto, ha sperperato un vantaggio di ben 10 punti su Lacazette e compagni, nel giro di poche giornate (+10 dopo il 27° turno, -4 dopo il 37°). Se nel girone di andata, Jardim aveva spesso trovato l’alibi del doppio impegno settimanale (Europa LeagueLigue 1), la seconda parte del girone di ritorno ha visto i monegaschi procedere con un ritmo da medio-bassa classifica, con soli 13 punti in 10 gare.

A ciò si aggiungono la difficile conivenza con Makelele e la poco chiara gestione di un mercato, con le conseguenti scelte sul terreno di gioco. Vagner Love (4 reti in 11 gare) è sparito pian piano dai radar di Jardim che gli ha preferito un impalbabile Traoré, protagonista in negativo (espulso) anche a Lione. El Shaarawy è riesploso a Roma, dopo una parentesi grigia nel Principato e , accusa più grave, il ripiudiato Germain ha realizzato 14 reti con la maglia del Nizza.

Proprio da Nizza passa il futuro del Monaco. Se i monegaschi dovessero chiudere davanti ai rossoneri, il futuro tecnico biancorosso potrebbe essere l’attuale coach dei nizzardi, quel Claude Puel che nel Principato ha ancora tantissimi estimatori, memori del suo passato sia da calciatore che da allenatore del Monaco (l’ultimo trionfo in Ligue 1, nel 2000, porta anche la sua firma).

Jardim, che ha sempre dichiarato di voler portare a termine il suo contratto con il club monegasco, appare, dunque, in serio pericolo e le ipotesi Zenit e Valencia, ventilate nelle scorse settimane dai media, potrebbe essere prese in considerazione dal portoghese che a Monaco non è mai stato veramente amato, nonostante la grande avventura nella Champions League dello scorso anno, interrotta solamente da alcune sviste arbitrali.

 

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago