Categories: Mondo

Finali di coppa in Zambia e Swaziland: trionfano Power Dynamos e Mbabane Swallows

Si sono appena concluse due coppe nazionali, la prima nello Zambia e l’altra, pochi giorni dopo, nello Swaziland.

Partiamo dalla 50esima edizione della Charity Shield, evento di apertura della stagione zambiana, che ha visto opporsi Power Dynamos e Green Buffaloes. La coppa, ufficialmente rinominata dal 2003 Samuel Zoom Ndhlovu Memorial Cup, ha avuto il suo epilogo allo stadio Nkoloma di Lusaka, sotto gli occhi del Ministro dello Sport Vincent Mwale e del Presidente della Federazione calcistica Kalusha Bwalya.

Arbitrata dall’internazionale Janny Sikazwe, la finale si è sbloccata al 75esimo quando, su passaggio di Kelvin Mubanga, il centrocampista mancino Larry Bwalya ha infilato il pallone alle spalle del portiere Davy Kaumbwa, portando in vantaggio il Power Dynamos. Al 90esimo i Buffaloes sono anche rimasti in dieci per l’espulsione di Stephene Kabamba, a seguito di una doppia ammonizione.

Sesta coppa per il club basato a Kitwe che è sceso in campo con questa formazione iniziale: Joshua Titima (p), Govenda Simwala, Lawrence Chungu, Billy Mutale, Francis Kasonde, Benson Sakala, Julius Situmbeko, Emmanuel Chimpinde (capitano), Larry Bwalya, Kelvin Mubanga, Patson Daka.

Spostiamoci mille chilometri più a sud ed arriviamo nello Swaziland, per la prima finale della Ingwenyama Cup, al Somhlolo National Stadium di Lobamba. E’ partita con 32 squadre questa competizione, sponsorizzata dal Sincephetelo Motor Vehicle Accident Fund e dotata di un primo premio da 1.1 milioni di emalangeni (più di 62.000 euro).

Tra i 10.000 spettatori presenti all’incontro conclusivo fra Mbabane Swallows e Royal Leopards, il re dello Swaziland Mswati III ed il Primo ministro Sibusiso Dlamini.

Le rondini di Mbabane passano in vantaggio al 25esimo grazie a Banele Sikhondze e raddoppiano nella ripresa, a pochi minuti dalla fine, con il centrocampista Njabulo Ndlovu.

Alla fine del match la consegna del trofeo nelle mani del capitano Tony Tsabedze, tornato dopo più di tre mesi dall’infortunio, e la premiazione del compagno di squadra Sabelo Ndzinisa quale capocannoniere della coppa.

Max D’Amato

Redazione TuttoCalcioEstero.it

Share
Published by
Redazione TuttoCalcioEstero.it

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago