Categories: Mondo

Cina: Zaccheroni trova un pareggio a reti bianche, esordio da dimenticare con il Beijing Guoan

Che barba che noia… che barba che noia. Sandra Mondaini e Raimondo Vianello avrebbero commentato in modo impeccabile Il Jing Jin derby fra il Tianjin Teda e il Beijing Guoan terminato con il punteggio di 0-0 e pochissime conclusioni verso la porta. Il debutto di Zaccheroni è stato tutt’altro che esaltante.

Nel recupero della prima giornata di campionato l’ex allenatore della nazionale giapponese deve fare a meno di molti dei suoi uomini chiave: in attacco sono out Yilmaz (per almeno un mese) e Kleber, non se la passa certamente meglio la difesa, con l’indisponibilità di ben tre titolari come Xu Yunlong, Zhou Ting e Lang Zheng, quest’ultimo alle prese con un infortunio sorto al termine della scorsa stagione.
Le scelte di Zaccheroni destano curiosità, ma si rivelano totalmente inefficaci. Il Beijing Guoan si schiera con un 3-4-3. Sorprendono le scelte degli uomini, con l’esclusione del difensore uzbeko Krimtes e la posizione di prima punta affidata a Renato Augusto, con Yu Dabao e Chiming alle sue spalle, quest’ultimo preferito al più quotato Boxuan Song.

La difesa a tre uomini fa acqua da tutte le parti, le Imperial Guards vengono infilate con una facilità impressionante sugli esterni, una squadra più in forma rispetto al Tianjin Teda ne avrebbe approfittato segnando valanghe di gol, ma non è giornata nemmeno per le Tigri, in particolar modo per i suoi attaccanti. Non vi sono episodi eclatanti da segnalare, i padroni di casa riescono a creare in tutto due occasioni sui piedi dell’attaccante colombiano Montero. Nel corso del primo tempo Yang è costretto a uscire dai pali e travolge Montero poco fuori dall’area di rigore beccandosi il cartellino giallo.
Fa sorridere ciò che accade nella ripresa, con un perfetto cross di Hu Rentian, la palla giunge a Montero, che ha il tempo di controllare… e non centrare il pallone al momento del tiro.

Se la difesa del Beijing Guoan è stata bocciata in pieno, non si può certamente parlar bene dell’attacco, del tutto inconcludente, con Renato Augusto che si pesta più volte i piedi con Yu Dabao. Zaccheroni in questi mesi non sembra sia riuscito a creare un gioco di squadra, gli attaccanti cercavano di risolvere la partita da se, gettandosi fra le maglie degli avversari per poi perdere inevitabilmente il pallone.

Servirà tempo e lavoro per invertire la rotta e riportare Pechino in alto. Ora vi è la pausa per le nazionali, dove Zaccheroni potrà colmare le lacune palesate quest’oggi in vista della sfida sul campo della neopromossa Yanbian Fude.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

View Comments

  • Povero Zac, deve riportare ai fasti le Guardie Imperiali. Faccio il tifo per lui

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago