Addentrandomi nel mondo della letteratura calcistica, nella quale ho escluso a priori materiale decisamente mainstream, ho notato con immenso piacere che sono molti i lettori a cui piace leggere del calcio del passato, sentirsi raccontare storie e aneddoti del tutto particolari. Questa nuova e gradevole tendenza nel tempo ha portato alla luce realtà calcistiche lontane dai riflettori delle televisioni, ma non dobbiamo dimenticarci dove tutto è nato.
Inghilterra, patria del calcio moderno. La Premier League ha conquistato il mondo, dall’Europa all’Asia è il campionato più ricco e seguito, ma nonostante il peso sempre più influente del capitale, è sempre l’Inghilterra calcistica quella che arreca il maggior fascino, quella che difficilmente rinuncia alla propria storia e alle proprie tradizioni.
Il calcio di Sua Maestà ha un passato ricco di storie che vale la pena raccontare, ed è ciò che ha fatto la casa editrice Urbone Publishing con la nuova rivista “UK Football Stories, calcio e cultura nel Regno Unito” con 20 storie scritte da altrettanti autori che spaziano dagli albori al presente, da Edimburgo a Londra, passando per il Galles e l’Irlanda.
Non solo la grande rivalità fra Mourinho e Wenger, raccontata in modo estremamente dettagliato, o la recentissima cavalcata del Leicester di Ranieri che ha acceso gli animi dei tifosi di tutto il mondo. UK Football Stories presenta molti contenuti appartenenti alle epoche passate che ci insegnano molto sul calcio inglese, dai motivi storici e culturale della grande rivalità fra il Celtic e i Rangers nel derby noto come Old Firm, alla conquista della Coppa di Lega inglese da parte del Cardiff, passando per gli anni bui del governo Tatcher, dove alle squadre inglesi fu proibito partecipare per cinque anni alle manifestazioni europee in seguito al disastro dell’Heysel.
UK Football Stories è un progetto editoriale interessante, che non ci porta solo a una maggior conoscenza del calcio inglese, ma dell’Inghilterra stessa.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…