Categories: Liga

Marcos Senna torna a casa

Marcos Senna, record-man del Villarreal, torna nuovamente in amarillo. Dopo essersi ritirato dal calcio giocato pochi mesi fa e, come ha sempre detto di voler fare, è tornato a far parte del club in veste dirigenziale. Il suo nuovo lavoro sarà presso il dipartimento delle relazioni istituzionali, in pratica rappresenterà diplomaticamente il club in giro per il mondo, un po’ quello che accadde con Luís Figo all’Inter. Il suo primo impegno sarà già domani, quando assisterà l’a.d. Fernando Roig Negueroles presso l’assemblea dell’ECA (European Club Association) a Parigi.

Inizialmente noto per essere il cugino dell’ex-centrocampista della Roma Marcos Assunção, nelle sue undici stagioni al Villarreal si è consacrato nel calcio europeo. Ma l’aneddoto più famoso è quello circa il suo acquisto. Nel 2002 José Manuel Llaneza, allora d.s. del Sottomarino giallo, si recò in Brasile per visionare Somalia, un attaccante del São Caetano, ma durante il match notò un altro giocatore, un centrocampista «che faceva salire la squadra, che faceva tutto bene ed era libero». Come raccontò lo stesso Llaneza, la sua attenzione si rivolse esclusivamente a quel regista: «Chiamai il presi (il presidente, Fernando Roig, ndr) e gli dissi: “ho visto il nuovo Mauro Silva!”».

Con il Submarino amarillo ha infranto tutti i primati di longevità: 363 presenze, di cui 292 nella Liga spagnola, 27 in Champions League e 24 tra Coppa Uefa ed Europa League. Tutti numeri ancora imbattuti, per quanto Bruno Soriano sembra destinato a scalzarne il trono. E poi la conquista della nazionale spagnola dopo il passaporto iberico ottenuto nel 2005, un Mondiale e un Europeo giocati da assoluto titolare nonostante la presenza di giocatori del calibro di Xavi, Iniesta, Fàbregas e Xabi Alonso, con il titolo europeo ad Austria e Svizzera 2008 vinto sul campo. E poi l’addio, anzi l’arrivederci dal Villarreal dopo la promozione in Primera del 2013, al termine della quale la società gli ha dedicato uno degli ingressi dello stadio, la puerta 19.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago