Categories: Liga

Levante-Barcellona 0-2: autogol di Navarro e Suarez, blaugrana di nuovo in testa alla Liga

Successo senza affanni per il Barcellona, che si impone per 2-0 sul Levante di Giuseppe Rossi. I catalani nel 23mo turno di Liga, conquistano così il quinto successo di fila che permette di staccare nuovamente in classifica l’Atletico Madrid di tre punti, virtualmente sei considerando anche la partita in meno. Il match è stato risolto dall’autogol in apertura di Navarro e dalla rete di Suarez nei minuti di recupero.

Testacoda che non ha riservato alcuna sorpresa, così come nello schieramento iniziale del Barça che ripropone il tridente delle meraviglia con Neymar e Messi alle spalle di Suarez, supportati da un centrocampo estremamente tecnico, con Rakitic e Iniesta sugli esterni, mentre il giovane Sergi Roberto prende il posto di Busquests . Il Levante risponde con un 4-5-1, con Giuseppe Rossi a guidare l’attacco.

Barcellona che si rende immediatamente pericoloso, e al 3′ Messi si vede annullare un gol per posizione irregolare, mentre a metà della prima frazione, il portiere è costretto a un intervento magistrale sulla conclusione dl limite di Neymar. Messi oggi non ha segnato, ma ha causato l’autogol che ha sbloccato la partita, un cross teso involontariamente deviato dal capitano Navarro.

La partita prosegue su ritmi non troppo elevati, con il Barcellona che amministra con il solito incontenibile possesso palla, ma senza affondare, scelta che poteva rivelarsi compromettente quando Giuseppe Rossi al 47′ scalda i guantoni di Bravo, che riesce a deviare in angolo sulla conclusione dell’ex viola. I padroni di casa non ci stanno a subire la sconfitta, alla disperata ricerca di punti si riversano in avanti lasciando ampi spazi di manovra per i blaugrana che trovano la via del raddoppio solo al 92′, con Messi che lancia Suarez a tu per tu col portiere, l’attaccante uruguagio, dopo aver fallito una grande opportunità di raddoppio nel primo tempo, gonfia la rete, arrivando così a 20 centri stagionali nella Liga.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

View Comments

  • non so proprio se è stata senza affanni..il Barcelona per quanto sicuramente ha giocato sottoritmo ha subito il record di tiri nello specchio in questo campionato..il Levante ha colpito pure un palo e la partita è stata in bilico fino all'ultimo minuto :D penso giocando così il Levante può anche salvarsi

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago