Categories: Mondo

Beijing Guoan: l’arrivo di Zaccheroni e il passaggio di proprietà a LeTv

Giornata importantissima per la Pechino calcistica, finalmente sta prendendo forma il nuovo Beijing Guoan che sarà allenato da Zaccheroni.

L’ex allenatore del Milan e della nazionale giapponese è stato presentato oggi a Pechino dopo una lunghissima trattativa, dato che prima la proprietà doveva risolvere intricate questioni interne relative alla cessione di quote societarie. Zaccheroni nei giorni scorsi ha firmato un ricco contratto da 5 milioni di euro a stagione per due anni, e sarà il terzo allenatore italiano dopo Marcello Lippi e Fabio Cannavaro al Guangzhou Evergrande. Precedentemente il Beijing Guoan aveva sondato il terreno per altri allenatori italiani come Mazzarri e Luciano Spalletti, che recentemente ha firmato per la Roma.

Con Zaccheroni sono stati presentati anche i nuovi acquisti delle Imperial Guards: la società ha cambiato volto per quanto riguarda gli stranieri, dato che fra dicembre e gennaio hanno lasciato Pechino giocatori come Damjanovic e Matic, verso la corea del Sud, e Pablo Batalla che è tornato in Turchia al Bursaspor. I nuovi acquisti piazzati recentemente sono brasiliani, ovvero Kleber dal Porto, mentre dal Corinthians sono stati prelevati Renato Augusto e Ralf, ai quali si aggiunge il difensore uzbeko Kramtes.

La notizia più importante, riguarda però il versante societario, dato che fino ad ora abbiamo parlato solo di Beijing Guoan, ma questo non sarà più il nome (completo) delle Imperial Guards, dato che oggi, dopo poco più di 23 anni, la Citic di Shenzhen, nella figura di Li Shilin, ha ceduto il 50% delle quote alla LeTv di Jia Yueting, un broadcaster online, con molteplici canali, che recentemente ha lanciato una nuova linea di smartphone. Il valore della società ammonta a 1.6 miliardi di dollari, e questo comporterà inizialmente un cambio, in quanto la denominazione della storica squadra di pechino diventerà Beijing Guoan LeTv FC, ma per il momento logo e colori sociali rimarranno invariati.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago