Categories: Mondo

Copa Suat 2016: il “River de Uruguay” parte in quinta, al Danubio basta la rete di Jorge Gravi

Stanotte ha avuto inizio la quinta edizione della Copa Suat (torneo organizzato in Uruguay dall’emittente televisiva Tenfield con il patrocinio della Suat Emergencia Medica), che ha visto il River Plate de Montevideo e il Danubio staccare i due pass disponibili per la finalissima.

Comincia con una pesante sconfitta il 2016 dell’Argentinos Juniors, che viene travolto da uno straripante River Plate (omonima squadra uruguaiana della più nota compagine argentina) con una manita dai tratti barcellonistici. Dopo la consueta fase di studio, la partita si apre definitivamente al 33esimo minuto di gioco, quando il River Plate passa in vantaggio grazie al guizzo di Michael Santos (presente nella spedizione uruguaiana vincente agli ultimi giochi panamericani). Il gol taglia un pò le gambe alla selezione argentina, che prima dell’intervallo è costretta ad alzare nuovamente bandiera bianca: l’azione della seconda rete dei “Darseneros” parte dai piedi di uno scatenato Nicolas Schiappacasse, che serve ottimamente il compagno di squadra Robert Flores e gli permette di gonfiare la rete con un comodo colpo di testa da due passi. Ad inizio ripresa il copione non cambia di una virgola, infatti i padroni di casa del River continuano a martellare gli avversari, mentre l’Argentinos Juniors non riesce a dare continuità alla propria manovra offensiva. Non a caso dopo appena 4 giri di lancette arriva la terza rete dell’equipo uruguaiano con il secondo acuto di Santos, il quale finalizza al meglio l’ennesima scorribanda offensiva del 17enne Nicolas Schiappacasse. Complice il triplo vantaggio, “la Darsena” abbassa un attimo la guardia e l’Argentinos Juniors riaccende nuovamente la fiammella della speranza con la rete di Brian Romero (appena acquistato dal Colon). Ma questa si rivela essere solo una goccia d’acqua in mezzo al deserto, infatti i padroni di casa del River Plate riprendono subito il controllo del match e lo richiudono grazie allo sfortunato autogol di Joaquin Laso, che infila maldestramente la propria porta su uno spunto di Fernando Gorriaran. Nel finale a mettere la ciliegina sulla torta, e sull’ottima prestazione del River, è la giovane punta Santiago Ciganda Forni, il quale sfrutta al meglio il terzo assist giornaliero di uno scatenato Schiappacasse.

Jorge Gravi, autore del gol decisivo nel derby tra Danubio e Defensor. Fonte foto: 970universal.com

Nell’altra semifinale in programma, invece, il Danubio vince il derby “nazionale” contro il Defensor Sporting grazie al guizzo di Jorge Gravi, che nell’occasione viene anche espulso a seguito di un’esultanza troppo colorita, e nonostante l’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Carlos Grossmuller (visto in quel di Lecce tra il 2010 e il 2012) al 71esimo minuto di gioco. Adesso l’appuntamento è per la nottata di Sabato, quando andrà in scena prima la finale per il 3°-4° posto tra Argentinos Juniors e Sporting Defensor (ore 24.00 italiane), mentre a seguire ci sarà la finalissima con il secondo derby nazionale tra River Plate de Montevideo e Danubio (ore 02:15 italiane).

River Plate de Montevideo-Argentinos Juniors 5-1 (33′ e 49′ Santos, 45′ Flores, 64′ Laso (ag), 90′ Ciganda Forni; 55′ Romero)

Defensor Sporting-Danubio 0-1 (88′ Jorge Gravi)

 

Marco Pantaleo

Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago