Categories: Bundesliga

SPECIALE 50 UNION: Storia di un logo atipico

Il prossimo 20 gennaio l’Union Berlin festeggerà i suoi primi 50 anni di storia. Riviviamo assieme alcuni aneddoti particolari legati alla squadra dissidente dell’ex Germania Est.

Non ha una forma rotonda o ovale; al suo interno non c’è nessun riferimento all’anno di fondazione ed è molto squadrato, spigoloso e soprattutto orizzontale. Insomma, spicca. Anche sul logo, il 1. Fußballclub Union Berlin, nel 1966, fece una scelta che lo rese e lo rende ancora differente dall’ordinario.

Foto del Berliner Kurier

Padre e creatore dello stemma è Peter Gribat che, assieme ad una nutrita schiera di grafici e ideatori, presentò alcune proposte, cinque o sei, al club appena nato. Peter, oggi ottantenne, pur non avendo disegnato all’epoca molti stemmi, era cresciuto in una stamperia e aveva fatto dei corsi e degli studi sull’arte, in particolar modo pittura. Era abituato a lavorare su manifesti e locandine, ma seppur diffidente, fu l’annuncio pubblicato sul Berliner Zeitung a spronarlo. In tutte le sue possibili varianti, Gribat mantenne pochissimi dettagli, ma essenziali per lo spirito Union: un pallone da calcio con le vecchie cuciture stilizzato e l’orso di profilo, simbolo della capitale tedesca. Così facendo, nello stemma poteva anche non comparire il nome Berlino: una mossa che piacque al comitato che approvò l’idea poco prima di presentare ufficialmente il club. Anche la scelta dei colori non fu casuale: il giallo, il nero, il rosso e il bianco sono la sintesi evolutiva delle precedenti società e dei loro rispettivi colori.

Foto di Matze Koch

Peter Gribat ottenne 800 marchi della Repubblica Democratica Tedesca per l’assegnazione dei diritti; ora non vuole sapere quanto vale il logo, ma si è detto orgoglioso per quello che ha creato e per l’affetto che i tifoni riversano su un simbolo di unicità. Alla domanda se oggigiorno rifarebbe diversamente lo stemma, lui risponde: «No, io non lo farei in modo diverso: lo spirito che ho visto in quel nell’Union è ancora esistente». Ma c’è un piccolo scheletro nell’armadio di Peter: lui non tifa Union Berlin, anzi, segue pochissimo il calcio. Pur vivendo a Neu-Hohenschönhausen, un quartiere a 20 km da Köpenick, è andato all’Alte Försterei per assistere ad una partita solo qualche anno fa. Ma il portinaio del complesso in cui vive è un fan sfegatato e quando è in compagnia di Peter ferma i passanti e dice: «Lui è l’inventore del logo».

Fonte: Berliner Kurier e Textil Vergehen

Giovanni Sgobba

Giornalista, nato a Bari in un ambiente dove gli si diceva di tifare per i bianco-rossi, ha seguito il suggerimento alla lettera appassionandosi all'Union Berlin. Fidanzato ufficialmente con il club dal 12 agosto del 2012 quando ha assistito ad una partita per la prima volta nello stadio An der Alten Försterei. Ama i cappelli: i suoi, quello di De Gregori, di Charlie Brown, di Alan Grant e di Nereo Rocco.

Share
Published by
Giovanni Sgobba

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago