Categories: Liga

Villarreal-Sporting Gijón 2-0: Giro di boa da capogiro!

La doppietta di Bakambu regala al Villarreal la sesta vittoria consecutiva in campionato, ovvero la seconda miglior striscia di sempre dopo i nove trionfi del 2007, ma soprattutto il Sottomarino giallo eguaglia i 39 punti del miglior girone di andata, registrato sotto la guida di Juan Carlos Garrido nel 2010/11. Continua il brutto momento dello Sporting Gijón, che non vince nella Comunidad Valenciana da oltre sette anni e al Madrigal da oltre sedici, ma dimostra di avere un impianto di gioco ben collaudato, che avrebbe meritato miglior sorte.

Il Submarino amarillo non ha corso molti rischi, ma ha avuto altrettante difficoltà a scardinare il muro asturiano, che in fase di attesa ha saputo rompere le linee di passaggio e rischiare molto poco. Anzi, quando gli ospiti sono saliti di baricentro hanno dato noie sul lato destro del Villarreal, grazie al triangolo CarmonaHalilovicMenéndez. Anche se i maggiori pericoli sono arrivati da palla inattiva, come la rimessa laterale di Luis Hernández finita in rete senza che nessuno (parrebbe) sia stato in grado di toccarla per far convalidare la rete.

La rete dei padroni di casa è arrivata grazie all’ennesimo recupero di palla in fase di transizione passiva, che ha permesso a Bruno di impadronirsi della sfera sulla trequarti avversaria (proprio come fece contro il Real Madrid), e da lì per Soldado (in leggero fuorigioco) è stato uno scherzo darla a Bakambu libero di appoggiarla in rete. Lo Sporting però non ha subito il colpo, continuando a mettere in mostra un buon calcio – a cui è mancato l’affondo decisivo – anche a campi invertiti

Abelardo prova a far svariare Halilovic sulle fasce e il Villarreal soffre ancora di più nella ripresa, ma dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo ci pensa Bakambu a chiudere i giochi. Soldado lo trova con un lancio a cambiar gioco, e il franco-congolese fa tutto da solo. Ma nonostante il raddoppio, gli ospiti danno prova di carattere e organizzazione crescendo progressivamente, a discapito di un Sottomarino ormai pago e forse già con la testa alla Coppa del Re.

L’inserimento di Miguel Ángel Guerrero su Isma López trasforma lo Sporting in un 3-4-1-2 con l’accentramento di Lora alla difesa a tre, e Halilovic a inventare per le due punte. Così gli asturiani chiudono in cassaforte la supremazia del centrocampo, anche perché Marcelino si priva di Trigueros e Jonathan dos Santos, ma senza il colpo vincente negli ultimi metri i padroni di casa non hanno problemi a mantenere il vantaggio capitalizzato. Lo Sporting Gijón perde la sesta gara consecutiva in trasferta, quinta delle quali senza esser stata in grado di gonfiare la rete.

Villarreal (4-4-2): Areola 6,5; Mario Gaspar 6, Musacchio 7, Víctor Ruiz 6,5, Adrián Marín 6,5; Jonathan dos Santos 6 (78′ Tomás Pina ng), Bruno Soriano 6,5, Trigueros 5,5 (66′ Samuel García 5,5), Denis Suárez 5,5; Soldado 6,5, Bakambu 7 (71′ Léo Baptistão ng). A disp.: Barbosa, Bailly, Rukavina, Castillejo. All. Marcelino.
Sporting Gijón (4-2-3-1): Cuéllar; Alberto Lora, Luis Hernández, Bernardo (39′ Jorge Meré), Isma López (69′ Miguel Ángel Guerrero); Mascarell, Nacho Cases; Carmona (64′ Jony), Halilovic, Menéndez; Sanabria. A disp.: Alberto García, Rachid Dani Ndi, Aït-Atmane, Pablo Pérez. All. Abelardo.
Gol: 26′, 51′ Bakambu.
Arbitro: Gil Manzano. Ha ammonito Carmona, Bruno Soriano,  Víctor Ruiz, Samuel García, Nacho Cases e Soldado.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago