Categories: Europa

Primeira Liga; risultati tennistici per le squadre di Lisbona

Nell’ultima giornata del girone d’andata del massimo campionato calcistico portoghese, la Primeira Liga, abbiamo appreso alcune certezze: lo Sporting Lisbona è ormai pronto a recitare il ruolo del lupo solitario in testa alla classifica, tallonato dal Porto e dal Benfica. I due club della capitale lusitana hanno strapazzato i propri avversari: all’Estadio da Luz, le Águias hanno sepolto 6-0 il Maritimo; mentre i Leões  hanno dominato fuori casa contro il Setubal, concludendo con lo stesso risultato dei concittadini e staccando in classifica il Porto, fermato 1-1 dal Rio Ave tra le mura amiche.

Per quanto riguarda la zona Europa League, arrivano tre vittorie per Braga, Ferreira e Arouca che superano rispettivamente Academica (3-0 con doppietta di Hassan), Tondela (0-2) ed Estoril (1-0 con rigore di Simao). Il Braga rafforza la quarta posizione salendo a quota 29 punti, il Ferreira al quinto posto con 25  e l’Arouca sesto a 23, scavalcando Rio Ave e Setubal, a loro volta recuperati dal Guimares uscito trionfante nella guerra contro il Moirense (3-4).

Si smuove molto poco in zona retrocessione: le ultime 3 della classe (Tondela, Boavista e Academica) perdono tutte, si allontana invece dalla zona rovente il Madeira che supera 1-0 proprio il Boavista, grazie al gol di Silva. L’unico pareggio di giornata è il 2-2 tra Belenenses e Nacional che fortifica la loro posizione di centro-classifica (rispettivamente ad otto e sette punti di distacco dal Boavista penultimo).

Nel prossimo turno, partita difficile per la capolista che, allo stadio Josè Alvalade, ospita il Braga, forte della quarta posizione in classifica ma comunque alla ricerca di punti importanti per allontanarsi dalle rivali; ne potranno approfittare dunque le rivali, il Porto va a fare visita al Boavista ed il Benfica al Nacional. Nelle retrovie scontro importante tra Academica e Tondela, se gli ospiti riuscissero a trovare i 3 punti potrebbero tornare in corsa per un’insperata salvezza. Le restanti sfide vedono il Ferreira sfidare il Setubal in una sfida dal profumo eruopeo, aroma condiviso anche con a Guimares con i padroni di casa che sfidano l’Arouca. Per concludere tre sfide di media classifica: Estoril-Belenenses, Maritimo-Moreirense e Rio Ave-Madeira.

Gianmarco Galli Angeli

Classe 96. Aspirante giornalista e telecronista, coltiva la sua passione scrivendo per tuttocalcioestero.it. E' un amante sfrenato degli intrecci specie quando a fondersi sono calcio e storia, lato poetico in una vita fatta di prosa.

Share
Published by
Gianmarco Galli Angeli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago