Categories: Liga

Atletico Madrid-Levante 1-0: Colchoneros al comando, a segno il canterano Thomas

La Liga ha un nuovo padrone, l’Atletico Madrid di Simeone. I colchoneros non senza difficoltà battono di misura il Levante e staccano in classifica il Barcellona, che in giornata ha pareggiato per 0-0 il derby contro l’Espanyol (leggi qui).

Si prospettava una partita molto più semplice alla vigilia, contro il Levante, fanalino di coda reduce da tre sconfitte consecutive. Simeone schiera i suoi uomini con un tridente estremamente aggressivo, composto da Correa e Griezmann alle spalle di Jackson Martinez. Pressione costante e ritmi infernali in un Vicente Calderon che spinge al massimo i colchoneros; gli avversari pensano solamente a difendersi, tentando sporadicamente qualche ripartenza. I padroni di casa vengono fermati dagli innumerevoli pali colpiti, il primo è di Savic: il difensore salta più in alto di tutti da calcio d’angolo e colpisce la palla di testa, Marino è battuto, ma la sfera si infrange sulla traversa.
A inizio ripresa, dopo un’azione condotta in velocità, Jackson Martinez riceve palla al limite e la scarica per l’inserimento di Koke, il centrocampista esplode un tiro che sbatte sul palo. Passano pochi minuti, e Saul fa tre, su un tiro cross dalla trequarti che trova il legno. Nel secondo tempo prende fiducia anche il Levante, che ha la sua unica vera occasione sul tiro dal limite di Xumetra, sulla traiettoria del tiro si frappone Godin, ma la deviazione del difensore rischia di premiare gli avversari, dato che la sfera si spegne di poco a lato, con Oblak inerme sulla linea di porta.
Nel finale la mossa vincente del Cholo, che richiama in panchina Jackson per inserire il giovane Thomas: il ghanese ripaga la fiducia del tecnico sbloccando l’incontro con un destro non certo implacabile sul quale Marino commette una grossa ingenuità.

Atletico Madrid momentaneamente primo in classifica, a +5 sui rivali del Real, che giocheranno oggi in trasferta contro il Valencia, e a +2 sul Barcellona, che però dovrà recuperare una partita. Gli uomini di Simeone si inseriscono nella lotta per il titolo, e con questo collettivo non è utopia tentar di ripetere l’impresa del 2014.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

View Comments

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago