Categories: Mondo

Luis Fabiano e Jadson ripartono dalla League One cinese

Oramai non fa più notizia il flusso migratorio di giocatori sudamericani, in particolar modo brasiliani, verso il calcio della Repubblica Popolare. I recenti acquisti del Tianjin Songjiang sono clamorosi per l’esborso economico, in quanto effettuati da un club di League One, (il corrispondente della nostra Serie B) giunta nona nel campionato appena concluso.

Il Chairman Shu Yuhui ha deciso di mettere mano al portafoglio in maniera sostanziosa; quasi un mese fa ha ingaggiato per la prossima stagione Vanderlei Luxemburgo, allenatore che non ha bisogno di presentazioni, dato che il suo curriculum parla per se: oltre ad aver trionfato in tredici occasioni nel campionato brasiliano, ha allenato anche la nazionale verde oro per due anni, trionfando nella Copa America nel 1999. In Europa vanta anche una stagione al Real Madrid, esperienza che si è conclusa in malo modo con l’esonero. Luxemburgo avrà il compito di portare la seconda squadra di Tianjin in Chinese Super League, per lo scopo sono stati ingaggiati due vecchie conoscenze della nazionale carioca: Luis Fabiano e Jadson.

Fabouloso dopo l’esperienza al Siviglia, ha trascorso quattro stagioni al San Paulo, dove non ha perso la vena realizzativa (46 gol in 101 presenze). A trentacinque anni compiuti è giunto però il momento di porre le basi per una ricca pensione a Tianjin, con un contratto da 130.000 dollari a settimana.

Anche quello di Jadson è un colpo rilevante, centrocampista offensivo non più in erba, (32 anni compiuti) si è distinto nell’ultimo campionato brasiliano conducendo il Corinthias alla vittoria finale del campionato, trionfando anche nella classifica degli assist, e posizionandosi secondo nella classifica MVP.

Il Tianjin Songjiang è la seconda squadra della città, fondata solamente nel 2006, e non ha mai guadagnato la promozione in Chinese Super League. Inizialmente il club era sotto il controllo della Tianjin Songjiang Sports Culture Industry, mentre dal luglio 2015 è subentrato la Quanjian Natural Medicine, già sponsor del Tianjin TEDA.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago