Categories: Premier League

Ferguson, carezze per Mou:’Saprà risollevare le sorti del Chelsea’

Josè Mourinho sarà in grado di risollevare il Chelsea e licenziarlo sarebbe l’errore più grosso che potrebbe commettere Roman Abramovich. A dichiararlo è stato niente meno che Alex Ferguson, leggendario allenatore del Manchester United, capace di vincere coi Red Devils 13 Premier League e 5 FA Cup. Il Chelsea sta vivendo una stagione fin qui disastrosa, come testimonia il 14° posto in classifica dopo 15 giornate, dove i Blues hanno raccimolato solo 15 punti e si trovano, mestamente, ai margini della zona-retrocessione.

Nei giorni scorsi, Ferguson si è sentito telefonicamente con Mourinho e si è detto convinto che per il Chelsea il peggio sia ormai alle spalle, nonostante il clamoroso k.o. interno patito sabato contro il Bournemouth:”Penso che Josè riuscirà a trovare il bandolo della matassa e risollevare le sorti del Chelsea. Conosco come lavora Mou e quella che ha fatto per la storia del club, anche se il calcio, oggi, consuma tutto molto rapidamente e dimentica facilmente il passato“.

Secondo Ferguson, Abramovich commetterebbe un grave errore a licenziare il portoghese:”Abramovich ha licenziato così tanti allenatori negli ultimi dieci anni, che sicuramente avrà imparato dagli errori commessi nel passato. Deve avere fiducia in José e affidargli carta bianca. Non si può esonerare uno dei migliori allenatori di tutti i tempi, che ha vinto tutti i campionati dove ha allenato, portato a casa ben due Champions League e vinto tanti altri trofei“.

Per Ferguson, però, la situazione che sta sperimentando il lusitano è nuova e nasconde, comunque, delle insidie:”José sta affrontando una situazione che mai prima d’ora aveva vissuto in carriera, con la squadra che annaspa nelle zone basse della classifica e buona parte dei mass media che lo sta criticando fortemente. Ma sono convinto che ci siano dei segnali di ripresa. E lo dico nonostante la sconfitta di sabato, secondo me immeritata viste le palle-gol create dal Chelsea“.

L’ultimo pensiero di Alex Ferguson è rivolto al frenetico calcio moderno, che, spesso, non dà tempo di programmare:”Il calcio, oggi, è una grande industria finanziaria: la televisione è un affare di miliardi, la pressione di stampa e tifosi è altissima; si tratta di un settore economico ad alto rischio. Fare il manager, conseguentemente, è particolarmente difficile nel calcio d’oggi, anche perché, sempre più spesso, l’incarico dura poco più di un anno“.

Redazione TuttoCalcioEstero.it

Share
Published by
Redazione TuttoCalcioEstero.it

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago