Categories: Coppe

Roma da incubo: è la peggior difesa d’Europa

La sconfitta al Camp Nou per 6-1 è stata l’ennesima dimostrazione del fatto che ancora la Roma non è pronta a cavalcare i grandi palcoscenici internazionali. Tentare di fare partita contro il Barcellona in questo momento della stagione è una impresa ardua, se non impossibile considerando anche il 4-0 subito dal Real Madrid al Santiago Bernabeu. Ma la goleada che i giallorossi hanno subito ieri sera non è un caso isolato. I numeri parlano chiaro: la Roma è la peggior difesa nelle competizioni europee, dopo cinque partite i gol subiti sono sedici, più di tre a partita. Addirittura gli uomini di Garcia sotto questo punto di vista hanno fatto peggio anche del Maccabi Tel Aviv, che ha subito 15 reti, ma è ancora a zero punti.

Questione di mentalità oltre che di uomini, la Roma in campo internazionale è spesso scesa in campo con un atteggiamento timoroso e quando è stata chiamata a gestire il vantaggio si è fatta sempre rimontare, in quanto ha sempre rinunciato a giocare la partita, la dimostrazione lampante è la doppia rimonta effettuata dal Leverkusen sia all’andata che al ritorno, per un totale di sei gol subiti in due partite. Ad aggravare la situazione vi è anche la totale assenza di ricambi nel reparto arretrato, Castan non è ancora al meglio e gli unici che possono giocare come coppia centrale sono Manolas e Rudiger, con De Rossi che può essere adattato in situazioni di emergenza. Critica anche la situazione sulle fasce, con Florenzi e Digne titolari, le riserve, ovvero Maicon e Torosidis, non danno garanzie di rendimento, ma soprattutto di continuità, in particolar modo il brasiliano è spesso stato escluso dall’allenatore francese.

Il trend negativo per la Roma va avanti oramai da ben 27 partite europee, con 61 gol subiti, fra cui spicca anche il 7-1 del Bayern Monaco lo scorso anno. Sarà fondamentale invertire tale tendenza in vista della sfida contro il Bate, perdere significherebbe mandare all’aria una stagione.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago