Categories: Coppe

Europa League, Gruppo D: Manita del Napoli al Brugge, il Midtjylland batte il Legia e vola in testa.

Napoli – Club Brugge 5-0 – Il Napoli che balbetta in campionato si presenta a questa edizione dell’Europa League rinnovato nel modulo ma non negli interpreti. Poco turnover, infatti, per Sarri e cambio di modulo: 4-2-3-1 con gli inserimenti di Callejon e Mertens a sostegno di Higuain e ingresso in mediana di Jorginho a cui viene vengono affidate le chiavi del centrocampo azzurro.
Pronti via e subito Napoli in vantaggio, bravo e fortunato Callejon che con un tiro cross trova l’angolino alle spalle del portiere avversario. Il Bruges non reagisce e al 18′ Mertens gela i suoi connazionali raccogliendo un cross di Callejon e battendo per la seconda volta i belgi.

Il Napoli é in palla, gioca bene e Al 25′ trova anche il terzo gol con uno schema favoloso su calcio piazzato: Jorginho scucchiaia ancora per Mertens che al volo firma il tris e la personalissima doppietta personale. Napoli sul 3 a 0 dopo 25 minuti, partenza da favola e Bruges annichilito. Gli uomini di Sarri alzano il piede dall’acceleratore e il primo tempo scorre via senza ulteriori sussulti.

Nella ripresa gli azzurri tornano a spingere: sette minuti, tanto basta al Napoli per piazzare il poker, stavolta è il capitano Hamsik a far esplodere il San Paolo. Non c’é partita, Brugge inesistente e azzurri sul velluto. Ora in campo é accademia Napoli, si provano le giocate di fino e il pubblico sembra apprezzare.
Uno sconsolato Higuain, unico assente di lusso al festival del gol di questa sera, lascia il campo al 71′ per far spazio a Gabbiadini; pochi minuti più tardi Sarri regala la standing ovation a Dries Mertens, entra il pupillo di casa Lorenzo Insigne ma oggi gli applausi sono tutti per il belga, assoluto Man of the match della partita.

Callejon però non é sazio ed infierisce sugli avversari mettendo a segno il quinto gol e portando a casa una pregevole doppietta così come il suo compagno di reparto. I belgi non sono neanche fortunati e a dieci dal termine gli viene annullato anche un gol per un fuorigioco netto; gol che comunque non avrebbero meritato, zero occasioni create, mai in partita e sempre in balia degli avversari.
Il Napoli bagna l’esordio con una prestazione super, cinque gol e tante occasioni create. E’ sicuramente la candidata principale a chiudere il girone in testa e lo sarà anche per la vittoria finale di questa competizione. E dimostrarlo non fa mai male.

Midtjylland – Legia 1-0 Nell’altra partita del gruppo D i danesi del Midtjylland battono a sorpresa il Legia e si portano in testa al girone insieme al Napoli. Partita alquanto noiosa e avara di emozioni quella giocata in Danimarca, poche azioni degne di nota e livello tecnico abbastanza scarso in campo.
I padroni di casa regolano i polacchi grazie a un’autorete di Kucharczyk, il centrocampista devia nella sua porta una punizione dei danesi e regala vittoria e 3 punti al Midtjylland.

Europa League, Gruppo D, risultati:

Napoli – Club Brugge 5-0
Midtjylland – Legia 1-0

Giuseppe Romano

Amante e vero appassionato di calcio, tifosissimo e "super esperto" dell'Inter, amo anche il calcio inglese dove ho un debole per il Liverpool e per lo Special One! You'll Never Walk Alone

Share
Published by
Giuseppe Romano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago